Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | AccessibilitĂ 

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Realdon, Giulia (2008) EIROForum e la comunicazione delle scienze nella scuola: opportunitĂ  e aspetti critici. [Master]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
1589Kb

Abstract

[English abstract] This study focuses on science education activities realized by European intergovernmental research organizations (EIROForum) with the aim of reconstructing their history and providing a picture of present situation and possible developments. Starting from her own experience as a science teacher involved in European projects, the candidate carried out a survey making use of different sources, possibly “first hand” ones, like documents collected during science festivals, publications, information available on the Internet (official sites) and direct contact with some protagonists of the studied events. Finally the candidate suggests a method for assessing and evaluating the outcome of the studied activities by means of data mining, that is exploiting data and information from the public domain as those provided by national and international student surveys periodically carried out in Europe. [Italian abstract] Questo lavoro prende in esame le attività per l’educazione scientifica realizzate dalle organizzazioni di ricerca intergovernative europee (EIROForum) con lo scopo di ricostruire la loro storia e fornire un quadro del loro stato attuale e dei loro possibili sviluppi. Partendo dalle proprie esperienze come insegnante di discipline scientifiche impegnata in progetti europei, la candidata ha effettuato una ricerca utilizzando diverse fonti, possibilmente “di prima mano”, come documentazione raccolta durante festival scientifici, pubblicazioni a stampa, informazioni disponibili sulla rete (siti istituzionali) e contatti diretti con alcuni protagonisti delle vicende ricostruite. La candidata, infine, propone un metodo di verifica e valutazione delle attività esaminate per mezzo del data mining, utilizzando cioè dati e informazioni di dominio pubblico, come quelli prodotti dalle indagini nazionali ed internazionali che vengono effettuate regolarmente sugli studenti europei.

Tipologia del documento:Master
Parole chiave:EIROforum, comunicazione scientifica, scuola
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 02 - Scienze fisiche > FIS/08 Didattica e storia della fisica
Codice ID:14613
Tutor Ospitante:Giancarlo Sannini
Data della tesi:2008
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record