Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Moro, Alice (2009) Mappe della conoscenza : le classificazioni biblioteconomiche tra teoria e pratica. [Laurea specialistica biennale]

Per questo documento il full-text online non disponibile.

Abstract

Questo lavoro vuole essere una riflessione sull’importanza che per l’uomo ricopre l’organizzazione del sapere : pensare, elaborare, classificare per poter poi recuperare le informazioni nel momento in cui se ne avverte la necessità. Organizzare il sapere è un problema affrontato da generazioni di bibliografi da quando la conoscenza coincide con la produzione libraria e quindi con la biblioteca. L’analisi delle varie classificazioni, universali e bibliografiche, ha mostrato come la classificazione può diventare un indice del grado di copertura informativa e di aggiornamento del posseduto librario di ogni biblioteca e possa fornire una guida operativa per chi si occupa della revisione del materiale conservato. L’autrice presenta poi il caso studio della nuova organizzazione dello scaffale aperto della Biblioteca Civica di Padova.

Tipologia del documento:Laurea specialistica biennale
Corsi di Laurea specialistica biennale:Facoltà di Lettere e Filosofia > Gestione dei beni archivistici e librari
Parole chiave:Padova; classificazione; biblioteca
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/08 Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Codice ID:22206
Relatore:Magliani, Mariella
Data della tesi:2009
Biblioteca:Polo di Lettere > Dip. Storia - Biblioteca
Collocazione:A.348
Note per la fruizione:La tesi è conservata presso il Nuovo Archivio di Legnaro. Per la consultazione presso la Biblioteca di Storia inviare una e-mail di richiesta con i dati del documento a biblio.storia@unipd.it
Tipo di fruizione per il documento:solo consultazione
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record