Con questo tirocinio si è voluto esplorare ed approfondire il funzionamento e la gestione di un moderno sistema collaborativo basato su posta elettronica. L’attitudine di crescita aziendale e il desiderio di migliorare i rapporti con i clienti hanno portato alla necessità di effettuare un investimento sulla propria sruttura informatica per riuscire a mettere in funzione correttamente un sistema CRM (Customer relationship management) collaborativo. Un tassello fondamentale per il CRM è la posta elettronica, ma il vecchio sistema di gestione, basato su Microsoft Outlook, poneva degli ostacoli che non avrebbero consentito il raggiungimento dell’obiettivo finale. Dopo svariate valutazioni si è scelto di utilizzare Zimbra Collaboration Suite Network Edition (abbreviato ZCS), un complesso software opensource di tipologia client-server dotato di avanzate funzioni collaborative. Un sistema centralizzato così complesso quale ZCS ha bisogno di molte risorse di sistema (cpu e ram in primis) per poter gestire in real time in modo fluido e senza attese al lato client le principali funzioni messe a disposizione a tutti gli utenti. Si è quindi resa la necessita di dotarsi di nuovo hardware, molto più performante rispetto a quello già presente, che potesse servire anche al compito di sostituire la maggior parte dei server divenuti ormai obsoleti. Svariati servizi che in precedenza venivano erogati attraverso hardware fisico sono passati ad un sistema centralizzato basato su macchine virtuali, con tutti i risvolti positivi e negativi che un tale approccio può avere.

Virtualizzazione di posta elettronica

Prà, Michele
2010/2011

Abstract

Con questo tirocinio si è voluto esplorare ed approfondire il funzionamento e la gestione di un moderno sistema collaborativo basato su posta elettronica. L’attitudine di crescita aziendale e il desiderio di migliorare i rapporti con i clienti hanno portato alla necessità di effettuare un investimento sulla propria sruttura informatica per riuscire a mettere in funzione correttamente un sistema CRM (Customer relationship management) collaborativo. Un tassello fondamentale per il CRM è la posta elettronica, ma il vecchio sistema di gestione, basato su Microsoft Outlook, poneva degli ostacoli che non avrebbero consentito il raggiungimento dell’obiettivo finale. Dopo svariate valutazioni si è scelto di utilizzare Zimbra Collaboration Suite Network Edition (abbreviato ZCS), un complesso software opensource di tipologia client-server dotato di avanzate funzioni collaborative. Un sistema centralizzato così complesso quale ZCS ha bisogno di molte risorse di sistema (cpu e ram in primis) per poter gestire in real time in modo fluido e senza attese al lato client le principali funzioni messe a disposizione a tutti gli utenti. Si è quindi resa la necessita di dotarsi di nuovo hardware, molto più performante rispetto a quello già presente, che potesse servire anche al compito di sostituire la maggior parte dei server divenuti ormai obsoleti. Svariati servizi che in precedenza venivano erogati attraverso hardware fisico sono passati ad un sistema centralizzato basato su macchine virtuali, con tutti i risvolti positivi e negativi che un tale approccio può avere.
2010-02-12
30
VMware, Zimbra, e-mail, SAN, vSphere
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/12705