Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Pierobon, Manuela (2010) Approccio partecipativo nella pianificazione territoriale: il caso studio del comune di Ponte nelle Alpi (BL). [Laurea specialistica biennale]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
1914Kb

Abstract

La partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici è ormai considerata un aspetto fondamentale per orientare le decisioni verso gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e per un’attuazione efficace e di successo di piani a lungo termine. Il caso studio esamina l’implementazione di un processo partecipativo per la definizione del Piano di Assetto del Territorio e della Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Ponte nelle Alpi, Provincia di Belluno, Regione Veneto (Italia). La tesi si propone in primo luogo di valutare l’efficacia e l’efficienza delle azioni realizzate nell’ambito del percorso partecipativo dal punto di vista dei risultati della partecipazione per i cittadini raccogliendo le opinioni degli stakeholder. A tale scopo sono state effettuate delle interviste a coloro che hanno partecipato al progetto e alle autorità locali (amministratori ed esperti) che ne hanno promosso l’implementazione. Le tematiche esaminate riguardano aspetti legati alla comunicazione, all’affluenza agli incontri, alla soddisfazione percepita dai partecipanti e ai problemi incontrati nella gestione del percorso.

Item Type:Laurea specialistica biennale
Corsi di Laurea specialistica biennale:Facoltà di Agraria > Scienze forestali ed ambientali
Uncontrolled Keywords:Partecipazione, valutazione, costi-benefici.
Subjects:Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 Economia ed estimo rurale
Codice ID:24449
Relatore:Secco, Laura
Correlatore:Cecchin, Andrea and Da Re, Riccardo
Data della tesi:2010
Biblioteca:Polo di Agripolis - Legnaro > Biblioteca di Agripolis "Pietro Arduino"
Collocazione:TES-654
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record