Nel corso di questa tesi si sono studiate diverse soluzioni nel campo degli azionamenti per veicoli ibridi. Si è realizzato un modello in Simpower che ha permesso lo studio della gestione del flusso di potenza nella connessione di un motore elettrico con un motore endotermico e si sono analizzate le seguenti due tipologie di convertitori: invertitore di tensione a due livelli e invertitore di tensione a tre livelli. Nelle fase sperimentale della tesi si è sviluppato un banco prova che ha permesso lo studio dell'interazione tra un ISA (Integrated Starter Alternator) e un motore endotermico. Come ISA si è usato un motore sincrono a magneti permanenti con rotore anisotropo mentre il motore endotermico è costituito da un motore diesel di potenza pari a 4 kW. Si è sviluppato un controllo del motore elettrico che permette l'avviamento del motore endotermico. Si è implementato in seguito un controllo che permette di mantenere costante la tensione del bus DC ad un valore di riferimento impostato sia al variare della velocità e sia al variare della richiesta di potenza da parte di un eventuale convertitore collegato al bus e che regola la carica di un pacco batterie

Studio e sperimentazione di convertitori e controlli per azionamenti di veicoli ibridi

Fabian, Federico
2010/2011

Abstract

Nel corso di questa tesi si sono studiate diverse soluzioni nel campo degli azionamenti per veicoli ibridi. Si è realizzato un modello in Simpower che ha permesso lo studio della gestione del flusso di potenza nella connessione di un motore elettrico con un motore endotermico e si sono analizzate le seguenti due tipologie di convertitori: invertitore di tensione a due livelli e invertitore di tensione a tre livelli. Nelle fase sperimentale della tesi si è sviluppato un banco prova che ha permesso lo studio dell'interazione tra un ISA (Integrated Starter Alternator) e un motore endotermico. Come ISA si è usato un motore sincrono a magneti permanenti con rotore anisotropo mentre il motore endotermico è costituito da un motore diesel di potenza pari a 4 kW. Si è sviluppato un controllo del motore elettrico che permette l'avviamento del motore endotermico. Si è implementato in seguito un controllo che permette di mantenere costante la tensione del bus DC ad un valore di riferimento impostato sia al variare della velocità e sia al variare della richiesta di potenza da parte di un eventuale convertitore collegato al bus e che regola la carica di un pacco batterie
2010-07-13
117
veicoli ibridi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.23 MB
Formato Adobe PDF
7.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/13490