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Agnolin, Roberto (2010) Il confronto tra i rendimenti dalla fonte alla ruota per: 1. auto con motore endotermico 2. auto elettrica 3. auto con idrogeno e fuel cell. [Laurea triennale]

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Abstract

La tesi si propone di affrontare il calcolo dei rendimenti dalla fonte alla ruota di tre tipologie di autovetture: a combustione interna, elettriche, ad idrogeno. Si è potuto notare che le prime due tipologie possiedono una tecnologia affermata nel tempo invece la terza presenta ancora lacune da un punto di vista tecnologico. Il confronto ha evidenziato un rendimento più elevato della macchina elettrica rispetto alle altre due che per quanto riguarda la vettura ad idrogeno presenta un rendimento non ancora ben stabilito essendo essa stessa in via di sviluppo. La seconda possiede si il rendimento minore rispetto le altre due ma d'altro canto è l'unica ha possedere una tecnologia affidabile e che possiede il mantenimento di alcuni standard come l'autonomia che è molto limitata per quanto riguarda l'auto elettrica e la mancanza di idrogeno per rifornire le vetture. Si deve inoltre tener conto che l'auto con motore endotermico è la tipologia che possiede l'impatto ambientale più gravoso. Per questo motivo si stanno cercando altri motori per la trazione dell'autovetture

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Ingegneria > Ingegneria elettrotecnica
Parole chiave:auto, elettrica, idrogeno, endotermica, rendimento
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/31 Elettrotecnica
Codice ID:26362
Relatore:Lorenzoni, Arturo
Data della tesi:24 Novembre 2010
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

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