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Daneluzzi, Mauro (2010) Progetto di motore a magneti permanenti ad elevato rendimento con elevato range di velocità. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

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Tesi non accessibile fino a 10 December 2030 per motivi correlati alla proprietà intellettuale. Visibile a: Repository staff only

1833Kb

Abstract

L’obiettivo della tesi è quello di ricercare la migliore configurazione rotorica per un motore che avrà un utilizzo domestico, nella fattispecie all’interno di una lavatrice. Si è partiti da un prototipo iniziale di motore a quattro poli e ventiquattro cave di statore precedentemente progettato e analizzato. La principale caratteristica che dovrà avere la macchina è quella di poter fornire un elevato rendimento nel punto di lavoro in lavaggio, quindi a bassa velocità, senza peggiorare il rendimento nel punto di lavoro in centrifuga, posto ad una velocità elevata. Si è pensato di utilizzare un materiale magnetico di maggior pregio rispetto la ferrite già impiegata in precedenza, il neodimio-ferro-boro plastificato (NdFeB Bonded). Affinchè il motore possa essere preso in considerazione è necessario tenere sotto controllo tre parametri fondamentali. Questi hanno dei vincoli ben precisi che non possono essere superati durante tutto il ciclo di lavoro, questi parametri sono: la tensione concatenata efficace non controllata (BEMF), la corrente di picco nel punto di lavoro in lavaggio e la corrente di picco nel punto di lavoro in centrifuga. Al fine di raggiungere l’obiettivo sono state studiate diverse configurazioni rotoriche: con magnete permanente superficiale (SPM) e due diverse configurazioni con magnete permanente interno (IPM), una denominata Johnson ed una configurazione a tre barriere di flusso

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Ingegneria > Ingegneria Elettrica
Scuola di Ingegneria > Ingegneria Elettrica
Additional Information:Embargo per motivi di segretezza e di proprietà dei risultati e informazioni sensibili
Uncontrolled Keywords:motori, magneti permanenti, rendimento, efficienza
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
Codice ID:26543
Relatore:Bianchi, Nicola
Data della tesi:10 December 2010
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

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