La tesi affronta diversi argomenti, legati ai metodi e agli strumenti per il miglioramento continuo della Qualità all'intern del mondo Toyota. Ho approfondito dunque i diversi strumenti e metodi di Kaizen, il percorso evolutivo della Qualità e la sua importanza all'interno dell'organizzazione, rappresentando uno dei due pilastri fondamentali del Toyota Production System, ed infine il processo di gestine delle garanzie, che rappresentano un ulteriore indicatore della qualità percepita dal cliente finale. Le motivazioni che mi hanno spinta ad approfondire queste materie sono state la volontà di caire a fondo e toccare con mano i diversi strumenti e metodi di Kaizen, la realizzando che il nucleo ver di un'organizzazione sta proprio nella gestione tempestiva delle problematiche e nella strutturazine delle diverse attività intraprese per farvi fronte. Nella tesi approfondisco i diversi strumenti, come i diversi indicatori (KPI) utilizzati e il Controllo statistico dei processi (SPC), applicandoli nel contesto dei diversi gruppi di lavoro e nella risoluzione delle varie problematiche presentate. Durante lo stage di 6 mesi presso Cesab è stato sviluppato un progett per la risoluzione del problema delle garanzie di responsabilità manufactoring per una perdita d'olio dall'accoppiamento valvola/corpo idroguida, nel quale sono state sviluppate ed approfondite le diverse metodologie e successivamente descritte all'interno della tesi. Il Kaizen è uno dei cinque concetti base della toyta Way e sta alla base di un processo evolutivo che mira costantemente almiglioramento della Qualità

Metodi per il miglioramento continuo della qualità. Il caso di Cesab Carrelli elavatori S.p.A (gruppo Toyota Material Handling)

Dal Pra', Sarah
2010/2011

Abstract

La tesi affronta diversi argomenti, legati ai metodi e agli strumenti per il miglioramento continuo della Qualità all'intern del mondo Toyota. Ho approfondito dunque i diversi strumenti e metodi di Kaizen, il percorso evolutivo della Qualità e la sua importanza all'interno dell'organizzazione, rappresentando uno dei due pilastri fondamentali del Toyota Production System, ed infine il processo di gestine delle garanzie, che rappresentano un ulteriore indicatore della qualità percepita dal cliente finale. Le motivazioni che mi hanno spinta ad approfondire queste materie sono state la volontà di caire a fondo e toccare con mano i diversi strumenti e metodi di Kaizen, la realizzando che il nucleo ver di un'organizzazione sta proprio nella gestione tempestiva delle problematiche e nella strutturazine delle diverse attività intraprese per farvi fronte. Nella tesi approfondisco i diversi strumenti, come i diversi indicatori (KPI) utilizzati e il Controllo statistico dei processi (SPC), applicandoli nel contesto dei diversi gruppi di lavoro e nella risoluzione delle varie problematiche presentate. Durante lo stage di 6 mesi presso Cesab è stato sviluppato un progett per la risoluzione del problema delle garanzie di responsabilità manufactoring per una perdita d'olio dall'accoppiamento valvola/corpo idroguida, nel quale sono state sviluppate ed approfondite le diverse metodologie e successivamente descritte all'interno della tesi. Il Kaizen è uno dei cinque concetti base della toyta Way e sta alla base di un processo evolutivo che mira costantemente almiglioramento della Qualità
2010-12-07
171
qualità, Toyota, Kaizen, garanzie, controllo statistico dei processi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/14263