Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Dal Pra', Sarah (2010) Metodi per il miglioramento continuo della qualità. Il caso di Cesab Carrelli elavatori S.p.A (gruppo Toyota Material Handling). [Laurea specialistica biennale]

Full text disponibile come:

[img]Documento PDF
Tesi non accessibile per motivi correlati alla proprietà intellettuale. Visibile a: nessuno

12Mb

Abstract

La tesi affronta diversi argomenti, legati ai metodi e agli strumenti per il miglioramento continuo della Qualità all'intern del mondo Toyota. Ho approfondito dunque i diversi strumenti e metodi di Kaizen, il percorso evolutivo della Qualità e la sua importanza all'interno dell'organizzazione, rappresentando uno dei due pilastri fondamentali del Toyota Production System, ed infine il processo di gestine delle garanzie, che rappresentano un ulteriore indicatore della qualità percepita dal cliente finale. Le motivazioni che mi hanno spinta ad approfondire queste materie sono state la volontà di caire a fondo e toccare con mano i diversi strumenti e metodi di Kaizen, la realizzando che il nucleo ver di un'organizzazione sta proprio nella gestione tempestiva delle problematiche e nella strutturazine delle diverse attività intraprese per farvi fronte. Nella tesi approfondisco i diversi strumenti, come i diversi indicatori (KPI) utilizzati e il Controllo statistico dei processi (SPC), applicandoli nel contesto dei diversi gruppi di lavoro e nella risoluzione delle varie problematiche presentate. Durante lo stage di 6 mesi presso Cesab è stato sviluppato un progett per la risoluzione del problema delle garanzie di responsabilità manufactoring per una perdita d'olio dall'accoppiamento valvola/corpo idroguida, nel quale sono state sviluppate ed approfondite le diverse metodologie e successivamente descritte all'interno della tesi. Il Kaizen è uno dei cinque concetti base della toyta Way e sta alla base di un processo evolutivo che mira costantemente almiglioramento della Qualità

Tipologia del documento:Laurea specialistica biennale
Corsi di Laurea specialistica biennale:Facoltà di Ingegneria > Ingegneria informatica
Informazioni aggiuntive:Embargo illimitato per motivi di segretezza e di proprietà dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro di ricerca relativo alla tesi
Parole chiave:qualità, Toyota, Kaizen, garanzie, controllo statistico dei processi
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
Codice ID:26549
Relatore:Muffatto, Moreno
Data della tesi:07 Dicembre 2010
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Sì

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record