Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Matteazzi, Nicola (2011) Studio di processo per l'arricchimento in fosfatidilcolina di lecitina di soia. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
4Mb

Abstract

Questa la relazione del tirocinio che il laureando ha svolto nel 2010 presso l'azienda Fortom Chimica di Quinto Vicentino, come completamento del corso di studi in Ingegneria Chimica. Si seguito un progetto riguardante ricerca e sviluppo di sintesi di integratori alimentari provenienti dalla lecitina di soia. L'arricchimento della lecitina nel principio attivo della fosfatidilcolina costituito prevalentemente da una estrazione con solvente. Il progetto ha comportato dapprima l'esecuzione di decine di prove in laboratorio, usando lecitina di soia, alcol isopropilico, acetone, esano, acqua con lo scopo di riprodurre successivamente il processo con prove in impianto che trattassero quantit maggiori di reagenti e prodotto.Si è seguito le prove in laboratorio, la programmazione delle prove in impianto, gli operatori direttamente in impianto,e si è stilato resoconti sia delle prove in laboratorio che delle prove in impianto.

Item Type:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Facoltà di Ingegneria > Ingegneria chimica
Additional Information:Motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro di ricerca relativo alla tesi di dottorato.
Uncontrolled Keywords:lecitina fosfolipidi fosfatidilcolina
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/27 Chimica industriale e tecnologica
Codice ID:28246
Relatore:Lorenzetti, Alessandra
Data della tesi:22 February 2011
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Centrale di Ingegneria
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record