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Pozzi, Mauro (2011) Motion cueing per simulatori dinamici di veicolo: algoritmi MPC basati su modelli percettivi. [Magistrali biennali]

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Abstract

La tesi in questione realizza un sistema di motion cueing basato su Model Predictive Control, per un simulatore dinamico di guida automobilistica. Il modello su cui si esegue MPC comprende il sistema meccanico e quello vestibolare, quest'ultimo è stato scelto dopo un'attenta analisi di quanto esistente in letteratura. La strategia di controllo è stata ottimizzata con due importanti accorgimenti in vista di una sua implementazione reale: la decimazione e la generazione del riferimento. La prima consente di ottenere tempi di calcolo dell'ordine del real time, la seconda di fare predizione intelligente sulla base di telemetrie relative a giri precedenti

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Ingegneria > Ingegneria dell'Automazione
Scuola di Ingegneria > Ingegneria dell'Automazione
Additional Information:Motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro di ricerca relativo alla tesi. Motivi di priorità nella ricerca (previo accordo con terze parti)
Uncontrolled Keywords:motion cueing, sistema vestibolare, vestibular system, model predictive control
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/04 Automatica
Codice ID:28249
Relatore:Beghi, Alessandro
Correlatore:Maran, Fabio and Bruschetta, Mattia
Data della tesi:19 April 2011
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

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