Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Zanderigo, Silvia (2011) Ottimizzazione del processo di elettrofilatura per modifica di sistemi filtranti. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
15Mb

Abstract

L 'obiettivo principale è quello di produrre un mezzo filtrante che, a parità di efficienza filtrante di mezzi tradizionali, abbia una maggiore permeabilità all'aria. Inoltre ci si è impegnati affinché il prodotto finale sia industrializzabile sia dal punto di vista del processo produttivo, sia come resistenza alle ulteriori lavorazioni.\nLa maggior permeabilità all'aria è dovuta all'utilizzo di nanofibre, che sono state prodotte attraverso la tecnica dell'elettrofilatura. Lo studio approfondito delle condizioni ambientali, in particolar modo dell'umidità, ha aumentato la conoscenza del processo, rendendo possibile una maggiore riproducibilità dello stesso.\nLe nanofibre sono depositate su un tessuto per filtrazione tradizionale. Diventa pertanto fondamentale per il prodotto finito che le fibre non si distacchino dal supporto. A tale scopo si sono adottati dei post-trattamenti termici e meccanici. stato possibimisurare l'adesione grazia a DMA.

Item Type:Magistrali biennali
Additional Information:Motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro di ricerca relativo alla tesi di dottorato.
Uncontrolled Keywords:elettrospinning
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/27 Chimica industriale e tecnologica
Codice ID:28962
Relatore:Modesti, Michele
Data della tesi:29 April 2011
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Centrale di Ingegneria
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record