La compressione video tradizionale opera una partizione dei frame di input in blocchi regolari di pixel, i quali vengono poi approssimati mediante un processo di stima del movimento e codificati mediante trasformata basata su blocco. Recenti studi dimostrano che si possono ottenere risultati migliori mediante una partizione che sfrutti una strategia di segmentazione object-oriented, ossia adattando la dimensione delle regioni alla geometria ed alle caratteristiche degli oggetti ripresi dalla telecamera. Dopo una trattazione delle caratteristiche del segnale 3D ed uno studio generale degli strumenti di cui si avvale l’attuale standard di codifica video H.264/AVC, l’interesse si è focalizzato sull’analisi ed approfondimento del processo di segmentazione orientata all’oggetto, con lo scopo di proporre degli algoritmi miranti all’ottimizzazione (in termini di efficienza di compressione e complessità computazionale) di tale procedimento all’interno di un Group-of-Picture (GOP)

Algoritmi di codifica video 3D basati sulla segmentazione

Vendraminetto, Gianluca
2012/2013

Abstract

La compressione video tradizionale opera una partizione dei frame di input in blocchi regolari di pixel, i quali vengono poi approssimati mediante un processo di stima del movimento e codificati mediante trasformata basata su blocco. Recenti studi dimostrano che si possono ottenere risultati migliori mediante una partizione che sfrutti una strategia di segmentazione object-oriented, ossia adattando la dimensione delle regioni alla geometria ed alle caratteristiche degli oggetti ripresi dalla telecamera. Dopo una trattazione delle caratteristiche del segnale 3D ed uno studio generale degli strumenti di cui si avvale l’attuale standard di codifica video H.264/AVC, l’interesse si è focalizzato sull’analisi ed approfondimento del processo di segmentazione orientata all’oggetto, con lo scopo di proporre degli algoritmi miranti all’ottimizzazione (in termini di efficienza di compressione e complessità computazionale) di tale procedimento all’interno di un Group-of-Picture (GOP)
2012-04-24
94
segmentazione, codifica, video, 3D
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_GianLuca_Vendraminetto_602692.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/15526