Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Pojer, Elisa (2011) Fragaria x ananassa: influenza della maturazione del frutto sulla concentrazione di ellagitannini e derivati ellagici in diverse cultivar. [Laurea triennale]

Per questo documento il full-text online non disponibile.

Abstract

Ai giorni nostri vi è sempre maggior attenzione alla salute, e in primo luogo a un'alimentazione sana, ricca di alimenti contenenti sostanze che apportano benefici all'organismo, coadiuvando le normali attività fisiologiche. Un'attenzione particolare va mostrata per i frutti di bosco come buona fonte di antiossidanti naturali e di fitocostituenti biologicamente attivi. Nella tesi viene messa in evidenza la fragola in quanto bacca più consumata sia come prodotto fresco che conservato (succhi, marmellate, etc.) e per il particolare interesse economico derivato dalla produzione agricola in Trentino. Si è voluto analizzare il contenuto di una particolare classe di polifenoli, quali gli ellagitannini, aventi un'elevata attività antiossidante e svariati effetti salutistici. L'idea centrale del metodo di quantificazione utilizzato di questa tesi è di combinare l'identificazione dei composti nella forma nativa con la loro quantificazione, utilizzando come standard esterno i maggiori ellagitannini presenti nella matrice vegetale. Per questo si è operato un isolamento dell' agrimoniin dalla fragolina (Fragaria vesca) da utilizzare come standard di riferimento per l'analisi quantitativa degli ellagitannini nelle diverse qualità di fragola (Clery, Elsanta ed Eva). noltre si è voluto stimare come il processo di maturazione della bacca influisse sul contenuto degli ellagitannini prendendo in esame varie fasi fenologiche del frutto (fragola verde, invaiatura, maturazione e surmaturazione). Dai risultati si può notare come gli ellagitannini diminuiscano in maniera elevata durante la maturazione, perdendosi fino al 75% di lambertianin C e sanguiin H6, al 40% di acido ellagico e al 50% di agrimoniin.

Item Type:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:pre 2012- Facoltà di Farmacia > Tecniche Erboristiche
Uncontrolled Keywords:Fragola, Ellagitannini, Agrimoniin, HPLC-DAD
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/08 Chimica farmaceutica
Codice ID:39927
Relatore:Zancato, Mirella
Correlatore:Vrhovsek, Urska
Data della tesi:06 December 2011
Biblioteca:Polo di Scienze > Polo di Scienze - Bibl. Scienze del Farmaco, via Marzolo 5
Collocazione:SE.10/11.009
Note per la fruizione:Embargo fino al 16/12/2014 per motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e/o informazioni sensibili. Dopo tale data rivolgersi al personale della biblioteca. Tutte le tesi sono escluse dal servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura documenti (DD).
Tipo di fruizione per il documento:solo consultazione
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record