Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Giusto, Stefano (2012) SoundRise: studio e progettazione di un'applicazione multimodale interattiva per la didattica basata sull'analisi di feature vocali. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
13Mb

Abstract

In questo lavoro viene presentato il processo di realizzazione di un'applicazione multimodale interattiva per la didattica, denominata SoundRise, basata sull’analisi real-time di feature vocali. SoundRise è proposta come un nuovo modo di insegnare ai bambini le caratteristiche della propria voce attraverso un'esplorazione delle capacità vocali, facendo modo che sia lo stesso bambino a scoprire, e poi interpretare e comprendere, il contenuto informativo che riceve attraverso un feedback grafico. Egli ricopre un ruolo attivo dal momento che è lui stesso a controllare tramite la propria voce l'evoluzione grafica del feedback. Questo offre un incentivo all'utilizzo dell'applicazione, con la possibilità di ottenere un maggior impegno e tempo dedicato all'utilizzo di SoundRise. L’applicazione risulta multipiattaforma e sviluppata pensando anche alla possibilità di estenderne la multimodalità grazie all’integrazione con un altro sistema interattivo, la Stanza Logo-Motoria

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Ingegneria > Ingegneria Informatica
Scuola di Ingegneria > Ingegneria Informatica
Additional Information:Embargo per motivi di segretezza e di proprietà dei risultati e informazioni sensibili
Uncontrolled Keywords:analisi vocale, Pure Data, apprendimento, multimodale
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Codice ID:40175
Relatore:Rodà, Antonio
Correlatore:Zanolla, Serena
Data della tesi:17 July 2012
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record