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Agostini, Giulia (2012) Metodi di Monte Carlo applicati a sistemi di comunicazione digitali. [Laurea triennale]

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Abstract

L’interpretazione dei fenomeni aleatori con metodi statistici conobbe una rinascita a partire dal 1945-1946 con l’avvento del campionamento statistico, ribattezzato Metodo di Monte Carlo; quest’ultimo si basa sull’espressione di un problema matematico di interesse come valore atteso di una qualche variabile aleatoria e sull’utilizzo della legge dei grandi numeri per determinare un buon stimatore dell’evento di interesse. L’elaborato sviluppa inizialmente una breve descrizione del metodo, soffermandosi, in particolare, sull’integrazione Monte Carlo e la stima di Monte Carlo per la valutazione della probabilità di un evento; quindi affronta una breve digressione sui metodi asintotici e gli MCMC (metodi Markov chain Monte Carlo). Infine, illustra tre particolari applicazioni dei metodi di Monte Carlo in sistemi di comunicazione digitali: la simulazione del comportamento di un canale di comunicazione digitale AWGN in modulazioni BPSK e BFSK, e una simulazione Monte Carlo per il calcolo della coda di una N(0,1)

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Facoltà di Ingegneria > Ingegneria dell'informazione
Parole chiave:metodo di Monte Carlo, MC
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/03 Telecomunicazioni
Codice ID:40836
Relatore:Finesso, Lorenzo
Data della tesi:28 Settembre 2012
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

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