Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Bovo, Daniele (2012) Introduzione a Byob: ambiente e applicazioni. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
3232Kb

Abstract

Nell'elaborato vengono introdotte le nozioni di costruzionismo e di micromondo, per poi essere successivamente applicate in maniera concreta ai linguaggi visuali, improntati sulla didattica e sull'apprendimento. Viene data una panoramica del linguaggio Logo, creato da Seymour Papert, che porta allo sviluppo di numerosi altri programmi che ne ereditano le caratteristiche di immediatezza, facilità di comprensione, intuitività e logicità. Tra tutti vengono ripresi Scratch e il suo diretto successore Byob di vengono analizzate struttura e caratteristiche principali, potenzialità e limitazioni con particolare attenzione a Byob e alle novità introdotte rispetto a Scratch. Gli argomenti trattati contemplano la ricorsione, i dati di prima classe e i tipi di dati supportati, concentrandosi su procedure e sprite. L'elaborato si conclude con lo studio e la simulazione del paradigma ad oggetti attraverso il linguaggio Byob

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Ingegneria > Ingegneria informatica
Parole chiave:costruzionismo, micromondo, byob, scratch, build your own block
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Codice ID:40923
Relatore:Moro, Michele
Data della tesi:27 Settembre 2012
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record