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Favero, Alessandro (2012) Studio e implementazione di un algoritmo Sensorless per la stima delle posizione e velocità di un Brushless SPM Ringed-pole per la regolazione di velocità di un motore Diesel. [Magistrali biennali]

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Abstract

Viene effettuata la regolazione di velocità dell'albero di un motore Diesel tramite un motore elettrico SINCRONO a magneti permanenti superficiali (SPM) utilizzando un controllo Sensorless, cio è dato che per azionare un motore Sincrono è sempre necessaria l'informazione sulla posizione angolare del rotore, anzichè fornirla tramite sensore essa viene fornita tramite un opportuno algoritmo di stima, in questo modo si hanno dei vantaggi in termini di ingombro, affidabilià ma soprattutto riduzione dei costi di manutenzione, riparazione e di produzione dell’azionamento stesso. La tecnica di stima consiste nell'iniettare in alta frequenza delle opportune tensioni sinusoidali in modo da estrarre dalle correnti circolanti sul motore l'informazione sulla posizione rotorica

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Ingegneria > Ingegneria dell'Automazione
Scuola di Ingegneria > Ingegneria dell'Automazione
Uncontrolled Keywords:motore Brushless SPM, motore Diesel, controllo Sensorless a bassi giri, iniezione di tensione
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
Codice ID:41254
Relatore:Bolognani, Silverio
Correlatore:Morandin, Mattia and Castiello, Mosè
Data della tesi:16 October 2012
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica "Giovanni Someda"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

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