Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Amico, Leonardo (2012) La Stanza Logo-Motoria. Un ambiente multimodale interattivo per l'insegnamento a bambini in situazione di multi-disabilità. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
3571Kb

Abstract

Questo lavoro è centrato sullo sviluppo di un sistema interattivo multimodale per l’apprendimento,la Stanza Logo-Motoria. Il progetto si avvale della collaborazione di ricercatori nell’ambito psicologico ed educativo, allo scopo di realizzare uno strumento di supporto ai tradizionali metodi didattici. Con l’ausilio della tecnologia e seguendo l’approccio enattivo, è possibile aiutare le scuole a fornire modalità di insegnamento più efficaci, che tengano conto delle diverse capacità degli allievi anche nei casi di specifiche difficoltà di apprendimento. La Stanza Logo-Motoria analizza in tempo reale i movimenti e i gesti dei bambini all’interno di un ambiente sensorizzato, per poi elaborarli e associarli a una produzione audio-visiva. Una particolare attenzione è rivolta alle gestualità espressive, le quali contengono e trasmettono informazioni emozionali e affettive dei bambini. In questo modo la Stanza Logo-Motoria può essere utilizzata dagli insegnanti sia per la presentazione di materiale didattico attraverso un metodo alternativo, sia per verificare il livello di conoscenza negli alunni, che esprimono meglio le loro capacità per mezzo delle intelligenze visuali, spaziali o corporeo-cinestetiche attivate grazie al sistema

Tipologia del documento:Magistrali biennali
Parole chiave:stanza Logo-Motoria, sistemi multimodali interattivi, apprendimento enattivo, tecnologie per la didattica, computer vision, motion tracking, Openframeworks, OpenCV
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
Codice ID:41546
Relatore:Canazza Targon, Sergio
Data della tesi:23 Ottobre 2012
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record