Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Bottesi, Omar (2012) Calcolo delle prestazioni di motori elettrici per i nuovi standard di rendimento europeo. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
3478Kb

Abstract

In tale scritto si vuole andare a studiare il comportamento di alcune tipologie di motore dal punto di vista prestazionale, osservando in particolare l’andamento delle perdite e della coppia da essi prodotta. Le macchine in esame sono: motore asincrono, motore a riluttanza e a riluttanza assistita. Lo studio è stato svolto, in una prima parte, dal punto di vista teorico elaborando opportuni modelli matematici e realizzando un confronto tra le grandezze trovate. In una seconda parte verificando i dati analitici tramite l’utilizzo del F.E.M, tenendo quindi conto di fenomeni non lineari quali la saturazione del nucleo magnetico e l’addensamento di corrente nei conduttori. In definitiva, si è riscontrato che i motori a riluttanza presentano una potenza persa minore e una coppia specifica maggiore rispetto alle macchine ad induzione. Di contro si verifica un maggior ripple di coppia e un abbassamento del fattore di potenza

Tipologia del documento:Magistrali biennali
Parole chiave:motore asincrono trifase, motore a riluttanza, finite elements method, coppia, perdite, rendimento, interventi di ottimizzazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
Codice ID:42909
Relatore:Bianchi, Nicola
Data della tesi:29 Ottobre 2012
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Elettrica
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record