Mazzi, Stefania (2012) Analisi di marcatori ossei in larve di zebrafish trattate con conduritol beta-epossido. [Laurea triennale] Full text disponibile come:
AbstractL’obiettivo di questo lavoro è stato quello di valutare la variazione di espressione in Danio rerio di due marcatori ossei, col10a1 e cyp26b1, in seguito al trattamento con conduritol–β epossido (CBE), un inibitore irreversibile di un enzima lisosomiale: la glucocerebrosidasi. La somministrazione della sostanza è stata effettuata utilizzando due approcci differenti al fine di identificare il più efficace. In un gruppo di larve la sostanza è stata microiniettata all’interno del corion, in un altro gruppo di larve il CBE è stato disciolto nel mezzo di crescita per l’allevamento (fish water). Per monitorare la variazione di espressione dei due marcatori ossei, sono state effettuate delle ibridazioni in situ sulle larve fissate. I risultati ottenuti dimostrano che l’inibizione dell’enzima risulta più efficace se il CBE viene microniettato all’interno del corion. Inoltre, l’effetto dell’inibizione dell’enzima è stato quello di ridurre, anche se in misura limitata, l’espressione dei marcatori col10a1 e cyp26b1, particolarmente in regioni specifiche a livello cefalico.
BibliografiaI riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi. Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record |