Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Zorzi, Eleonora (2010) Educare alle emozioni? Un approccio didattico al problema. [Laurea specialistica biennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
628Kb

Abstract

Questo lavoro sostiene la tesi che sia possibile e necessario educare alle emozioni nel contesto scolastico, oltre che in quello familiare. Nella prima parte, attraverso un'indagine tra gli approcci teorici scientifici più recenti, si propongono i costrutti portanti per un'educazione alle emozioni. Nella seconda parte del lavoro si propone la Philosophy for Children come approccio didattico possibile per realizzare nelle classi percorsi di educazione alle emozioni.

Tipologia del documento:Laurea specialistica biennale
Corsi di Laurea specialistica biennale:Facoltà di Scienze della Formazione > Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
Parole chiave:Educazione - emozioni - caring thinking - competenza emotiva - P4C
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Codice ID:44377
Relatore:Santi, Marina
Data della tesi:2010
Biblioteca:Polo 'Beato Pellegrino' delle discipline letterarie, linguistiche e pedagogiche > Sezione di via Beato Pellegrino - Biblioteca del Dip. di Scienze dell'Educazione
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

Albanese O., Lafortune L., Daniel M., Doudin P., Pons F. (a cura di) (2006), Competenza emotiva tra psicologia ed educazione, Milano: FrancoAngeli Cerca con Google

Albanese O., Molina P. (a cura di) (2008), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione: la standardizzazione italiana del test di comprensione delle emozioni (TEC), Milano: Unicolpi Cerca con Google

Albanese O., Farina E., Grazzani Gavazzi I. (2008), «La competenza emotiva e la comprensione delle emozioni», in Albanese O., Molina P. (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e sua valutazione, Milano: Unicolpi, pp. 21-53 Cerca con Google

Cosentino A. (a cura di) (2002), Filosofia e Formazione, 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori Cerca con Google

Aquario D. (2006), «Un laboratorio per l’integrazione attraverso le emozioni», in Santi M., Costruire comunità d’integrazione in classe, Lecce: La Biblioteca Pensa MultiMedia Cerca con Google

Arnold M. B. (1960), Emotion and Personality, New York: Columbia University Press Cerca con Google

Arnold M. B. (ed.) (1970), Feelings and Emotions, The Loyola Symposium, New York and London: Academic Press Cerca con Google

Audrin C., Cinq-Mars C., Sasseville M. (2005), «Il programma “Prevenzione della violenza e Philosophy for Children” », in Santi M. (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori, pp. 123-144 Cerca con Google

Austin J. L. (1987), Come fare cose con le parole, Genova: Marietti Cerca con Google

Averill J. R. (1980), «A constructivist View of Emotion», in Plutchik R., Kellerman H. (eds.), Theories of Emotion, vol. 1, New York: Academic Press, pp. 305-340 Cerca con Google

~ 124 ~ Cerca con Google

Averill J. R. (1982), Anger and aggression: an essay on emotion, New York: Springer-Verlag Cerca con Google

Baiocco R., Giannini A., Laghi F. (2005), SAR, Scala Alessitimica Romana, Trento: Erickson Cerca con Google

Baldacci M. (2005), Personalizzazione o individualizzazione?, Trento: Erickson Cerca con Google

Battacchi W. (2004), Lo sviluppo emotivo, Roma: GLF editori Laterza Cerca con Google

Bellagamba S. (2002), «Come vincere la sfida del bullismo. Il contributo della P4C», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e Formazione, 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp. 268-271 Cerca con Google

Bertini M., Braibanti P., Gagliardi M. P. (2004) (a cura di), La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola: il modello “Skills for life” 11-14 anni, Milano: FrancoAngeli Cerca con Google

Bonichini S. (2002), Prima infanzia: emozioni e vita sociale, Roma: Carocci Cerca con Google

Bruner J. (2001), La cultura dell’educazione, Milano: Feltrinelli Cerca con Google

Bühler K. (1923), Abriss der geistigen Entwicklung des Kindes (Lo sviluppo psichico del bambino), Leipzig (tr. Russa: Duhovnoe razvitie rebenka, Moskva, 1924), cit. in Vygotskij L. S. (2006), Psicologia pedagogica, Gardolo (TN): Erickson Cerca con Google

Camhy D., Glaeser U., Paar S. (2005), «Philosophy for Children come strategia di prevenzione contro la xenofobia e il razzismo», in Santi M. (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori, pp. 111-122 Cerca con Google

Cannon W. B. (1927), «The James-Lange theory of emotion: A critical examination and alternative theory», in American Journal of Psychology, 39, pp.106-124 Cerca con Google

Cisotto L. (2005), Psicopedagogia e didattica, Roma: Carocci Cerca con Google

Contini M. (1992), Per una pedagogia delle emozioni, Firenze: La Nuova Italia Cerca con Google

Commissione Europea, Delors J. (1994), Crescita, competitività, occupazione: le sfide e le vie da percorrere per entrare nel XXI secolo: libro bianco/Commissione Europea; Milano: il Saggiatore Cerca con Google

Commissione Europea, Cresson E. (1996), Libro bianco su istruzione e formazione: insegnare e apprendere: verso la società conoscitiva/Commissione Europea; Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee. Cerca con Google

Cosentino A. (2002), «Educare la creatività del pensiero», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e Formazione, 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp. 79-89 Cerca con Google

Cunico M. (2004), Educare alle emozioni, Roma: Città Nuova Editrice Cerca con Google

~ 125 ~ Cerca con Google

Dalle Fratte G. (2004), Questioni di epistemologia pedagogica e di filosofia dell’educazione, Roma: Armando, pp. 7-67 Cerca con Google

Damasio A. R. (2000), Emozione e Coscienza, Milano: Adelphi Cerca con Google

Daniel M. F., Schleifer M. (2005), «Imparare a dialogare e prevenzione alla violenza. Uno studio in Quebec con bambini di cinque anni», in Santi M. (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori, pp. 87-105 Cerca con Google

Des Cartes R. (2007), Discorso sul metodo, Bari: Laterza Cerca con Google

Dewey J. (1967), Come pensiamo, Firenze: La Nuova Italia Cerca con Google

Dewey J. (1972), Esperienza ed educazione, Firenze: La Nuova Italia Cerca con Google

Dewey J. (1990), Esperienza e natura, Milano: Mursia Editore Cerca con Google

Di Pietro M. (1999), L’ABC delle mie emozioni, Trento: Erickson Cerca con Google

Dixon L. -Krauss (a cura di) (2000), Vygotskij nella classe, Trento: Erickson Cerca con Google

D’Urso V., Trentin R. (a cura di) (1990), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino Cerca con Google

Edelman G. (2007), Seconda natura: scienza del cervello e conoscenza umana, Milano: R. Cortina Cerca con Google

Ekman P., Friesen W. (2007), Giù la maschera, Firenze: Giunti [(1975), Unmasking the Face, NJ, Prentice Hall: Englewood Cliffs] Cerca con Google

Ekman P., Friesen W. V. and Ellsworth P. (1972), Emotion in the human face: guidelines for research and an integration of findings, New York: Pergamon Press Cerca con Google

Ellis A. (1993), L’autoterapia razionale-emotiva, Trento: Erickson Cerca con Google

Fiorilli C., «Competenze metacognitive ed emozioni: sviluppo e intervento educativo», in Grazzani Gavazzi I. (a cura di), La competenza emotiva. Studi e ricerche nel ciclo di vita, Milano :Unicopli, 2004, pp. 61-78 Cerca con Google

Elgin C. Z. (1996), Considered judgment, Princeton: Princeton University Press Cerca con Google

Freud S. (1992), Psicoanalisi, esposizione divulgata in cinque conferenze, Roma: Economici Newton Cerca con Google

Gainotti G. (1990), «Neuropsicologia delle emozioni», in D’Urso V., Trentin R. (a cura i), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino, pp. 233-252 Cerca con Google

Galimberti U. (1994), Dizionario di psicologia, Torino: UTET Cerca con Google

Gardner H. (1983), Frames of mind: the theory of multiple intelligences, London: Granada Publishing Cerca con Google

Goleman D. (2008), Intelligenza Emotiva, che cos’è, perché può renderci felici, Milano: BUR Cerca con Google

~ 126 ~ Cerca con Google

Grazzani Gavazzi I. (a cura di) (2004), La competenza emotiva, studi e ricerche nel ciclo di vita, Milano: Edizioni Unicopli Cerca con Google

Ianes D. (2004), La diagnosi funzionale secondo l’ICF: il modello OMS, le aree e gli strumenti, Trento:Erickson. Cerca con Google

James W. (1952), Principles of psychology, Chicago, London, Toronto: Encyclopedia Britannica [(1890), Principles of psychology, New York: Holt] Cerca con Google

Johnson-Laird P. N., Oatley K. (1990), «Il significato delle emozioni: una teoria cognitiva e un’analisi semantica», in D’Urso V., Trentin R. (a cura di), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino, pp. 119-158 Cerca con Google

Lafortune L. (2006), «Sviluppo della competenza emotiva. Utilizzo di attività interattivo-riflessive per assicurare l’aiuto dei genitori in matematica», in Albanese O., Lafortune L., Daniel M., Doudin P., Pons F. (a cura di), Competenza emotiva tra psicologia ed educazione, Milano: FrancoAngeli, pp. 136-155 Cerca con Google

Lafortune L., Robertson A. (2006), «Una riflessione sui legami tra emozione e pensiero critico», in Albanese O., Lafortune L., Daniel M., Doudin P., Pons F. (a cura di), Competenza emotiva tra psicologia ed educazione, Milano: FrancoAngeli, pp. 114-135 Cerca con Google

Laverty M. (2005), «Dialogo filosofico e etica: ricerca, virtù e amore», in Santi M. (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori, pp. 157-179 Cerca con Google

Lazarus R. S., Kanner A. D., Folkman S. (1980), «Emotions: A Cognitive-Phenomenological Analysis», in Plutchik R. e Kellerman H. (eds.), Theories of emotion, Vol.1, Boston: Academic Press, pp. 189-217 Cerca con Google

LeDoux J. (1998), Il cervello emotivo: alle origini delle emozioni, Milano: Baldini & Castoldi Dalai Cerca con Google

Lewis M., Saarni C. (1985), Socialization of emotions, New York; London: Plenum Press) Cerca con Google

Lipman M. (1974), Harry Stottlemeier’s discovery, New Jersey, Upper Montclair: IAPC; trad. It. Cosentino A. (2004) (a cura di), Il prisma dei perché, Napoli: Liguori Cerca con Google

Lipman M. (1995),« Caring as Thinking», in Inquiry: Critical Thinking across the Discipline, 15, pp. 1-13 Cerca con Google

Lipman M. (2000), Mettiamo insieme i pensieri. Manuale di “Elfie”, trad. it Striano M. (a cura di), Napoli: Liguori Cerca con Google

Lipman M. (2000), Stupirsi di fronte al mondo, ragionare sulla natura. Manuale di “Kio e Gus”, trad. it. Santi M. (a cura di), Napoli: Liguori Cerca con Google

~ 127 ~ Cerca con Google

Lipman M. (2005), Educare al pensiero, Milano: Vita e Pensiero Cerca con Google

Lupia M.R. (2002), «P4C: la logica tra “mente” e “cuore”», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e formazione – 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp. 177-184 Cerca con Google

Marmocchi P., Dall’Aglio C., Zannini M. (2004), Educare le life skills, Trento: Erickson Cerca con Google

McCormick M., Schleifer M. (2006), «Responsability for Beliefs and Emotions», in Paideusis, vol. 15, n.1, pp. 75-85 Cerca con Google

Mead G. H. (1932), The Philosophy of the Present, Chicago: The University of Chicago Press Cerca con Google

Mead G. H. (1934), Mind, Self and Society from the Standpoint of a Social Behaviorist, Chicago: The University of Chicago Press [trad. It. (1966) Mente Sé e Società: dal punto di vista di uno psicologo comportamentista, Firenze: Giunti Barbera] Cerca con Google

Montuschi F. (1993), Competenza affettiva e apprendimento, Brescia: La Scuola Cerca con Google

Nussbaum M. (2004), L’intelligenza delle emozioni, Bologna: Il Mulino Cerca con Google

Oatley K. (2007), Breve storia delle emozioni, Bologna: Il Mulino Cerca con Google

OMS (2002), ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Trento: Erickson Cerca con Google

Perring C. (2003), «Pensiero critico e pratica filosofica», in Pratiche filosofiche, n.1; pp. 80-83 Cerca con Google

Pietropolli Charmet G. (2000), I nuovi adolescenti: padri e madri di fronte a una sfida, Milano: R. Cortina Cerca con Google

Plutchik R. e Kellerman H. (eds.) (1980), Theories of emotion, Vol.1, Boston: Academic Press Cerca con Google

Pontecorvo C., Ajello A., Zucchermaglio C. (2004), Discutendo si impara, Roma: Carocci Cerca con Google

Pontecorvo C. (2005), Discorso e apprendimento, Roma: Carocci Cerca con Google

Pons F., P. Harris H. (2000), Test of Emotion Comprehension (TEC), Oxford: University of Oxford Cerca con Google

Pons F., Doudin P-A., Harris P.L., de Rosnay M. (2006), «La comprensione delle emozioni tra affetto e intelletto», in Albanese O., Lafortune L., Daniel M., Doudin P., Pons F. (a cura di), Competenza emotiva tra psicologia ed educazione, Milano: FrancoAngeli, pp. 15-34 Cerca con Google

Rossi B. (2002), Pedagogia degli affetti, Bari: Editori Laterza Cerca con Google

Saarni C. (1999), The development of Emotional Competence, New York: Guilford Press Cerca con Google

~ 128 ~ Cerca con Google

Salovey P., Mayer J. (1990), «Emotional Intelligence», in Immagination, Cognition and Personality, n°9, pp. 185-211 Cerca con Google

Santi M. (1995), Ragionare con il discorso, Firenze:La Nuova Scuola Cerca con Google

Santi M. (2002a), «Filosofare, argomentare ed apprendere a pensare», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e formazione – 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp. 91-109 Cerca con Google

Santi M. (2002b), «Conversazione con M. Lipman», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e formazione – 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp.47-60 Cerca con Google

Santi M. (a cura di) (2005), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori Cerca con Google

Santi M. (2005), «Philosophy for Children: un curricolo, un movimento, un percorso educativo possibile», in Santi M. (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori, pp. 7-27 Cerca con Google

Santi M. (2006), «La comunità di ricerca come luogo di pratica filosofica: la proposta della Philosophy for Children», in Brentani C., Madera R., Natoli S., Tarca L. V. (a cura di), Pratiche filosofiche e cura di sé, Milano: Mondadori Cerca con Google

Schachter S., Singer J. (1962), «Cognitive, social and physiological determinants of emotional state», in Psychological Review, 69, pp. 379-399 Cerca con Google

Sharp A. M. (2000), Dare senso al mondo. Manuale di “L’ospedale delle bambole”, trad. it Striano M. (a cura di) Napoli: Liguori Cerca con Google

Sharp A. M. (2004), «The other dimension of caring thinking», in Australasian Journal of Philosophy in Education, vol. 12, n.1, May, pp. 9-15 Cerca con Google

Sharp A. M. (2005), «Filosofia per i bambini: educare un giudizio migliore», in Santi M. (a cura di), Philosophy for Children: un curricolo per imparare a pensare, Napoli: Liguori, pp. 29-44 Cerca con Google

Spinoza (1997), Etica, Giancotti E. (a cura di), Roma: Editori Riuniti Cerca con Google

Striano M. (1996), Per un'educazione al pensiero complesso, Bollettino SFI n. 159/1996 Cerca con Google

Striano M. (2002a), «La filosofia come educazione del pensiero. Una conversazione pedagogica con Matthew Lipman», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e Formazione, 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp. 61-65 Cerca con Google

~ 129 ~ Cerca con Google

Striano M. (2002b), «Pensare insieme in P4C: alcune riflessioni», in Cosentino A. (a cura di), Filosofia e Formazione, 10 anni di “Philosophy for Children” in Italia (1991-2001), Napoli: Liguori, pp. 200- 209 Cerca con Google

Trentin R. (1990), «Emozioni e processi cognitivi», in D’Urso V., Trentin R. (a cura di), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino, pp. 159-191 Cerca con Google

Varisco B. M. (2002), Costruttivismo socio-culturale, Roma: Carocci Cerca con Google

Vygotskij L.S. (1987), Il processo cognitivo, Cole M. (raccolta di scritti a cura di), Torino: Boringhieri Cerca con Google

Vygotskij L. S. (2006), Psicologia pedagogica, Gardolo (TN): Erickson Cerca con Google

Vygotskij L. S. (2008), Pensiero e linguaggio, Bari: Laterza Cerca con Google

Watts F., T. Dalgleish (1990), «I disturbi emozionali», in D’Urso V., Trentin R. (a cura di), Psicologia delle emozioni, Bologna: Il Mulino, pp. 217-231 Cerca con Google

Zammuner V. L. (2004), «Lo sviluppo della competenza emotiva: la letteratura per l’infanzia quale base di conoscenze nella costruzione delle teorie ingenue sulle emozioni», in Grazzani Gavazzi I. (a cura di), La competenza emotiva, studi e ricerche nel ciclo di vita, Milano: Edizioni Unicopli, pp. 169-205 Cerca con Google

NORMATIVE: DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Cerca con Google

«Studi e documenti degli annali della pubblica istruzione», n.61, 1992, dedicato ai Piani di studio della scuola secondaria superiore e programmi dei trienni. Le proposte della commissione Brocca. Cerca con Google

Decreto Legislativo n. 53/03; “Delega in materia delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” Cerca con Google

Decreto Legislativo n. 59/04; “Definizione delle norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo dell'istruzione, a norma dell'articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53” Cerca con Google

Decreto Legislativo n. 226/05 “Decreto legislativo 17 ottobre 2005 delle norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n.53”. Cerca con Google

Decreto Ministeriale 31 Luglio 2007, “Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione”. Cerca con Google

12 Giugno 2009, “Prima lettura della riforma dei licei” Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record