Una nuova configurazione di motore turbofan per aeromobili a lungo raggio è attualmente in fase di studio. Il modello include un accoppiamento con riduttore di velocità tra turbina di bassa o media pressione (LPT o IPT) e ventola, intercoolers ed un’inversione della direzione del flusso del gas nel motore (reverse-flow core). In questa tesi si è realizzata la progettazione preliminare delle turbine LP ed IP nelle configurazioni a due o tre alberi, per valutarne i potenziali vantaggi

Progettazione preliminare di una turbina di bassa pressione per un nuovo motore di tipo intercooled turbofan

Bristot, Andrea
2013/2014

Abstract

Una nuova configurazione di motore turbofan per aeromobili a lungo raggio è attualmente in fase di studio. Il modello include un accoppiamento con riduttore di velocità tra turbina di bassa o media pressione (LPT o IPT) e ventola, intercoolers ed un’inversione della direzione del flusso del gas nel motore (reverse-flow core). In questa tesi si è realizzata la progettazione preliminare delle turbine LP ed IP nelle configurazioni a due o tre alberi, per valutarne i potenziali vantaggi
2013-10-11
LEMCOTEC, Reverse-Flow Core, Geared Turbine, Ultra-High OPR, Ultra-High BPR, T-AXI
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/17059