Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Rezarta, Mema (2013) Caratterizzazione farmacologica inizile di analoghi della sulfasalazina a nucleo benzimidazolico quali inibitori della glutatione trasferasi P1-1. [Laurea specialistica a ciclo unico]

Per questo documento il full-text online non disponibile.

Abstract

La glutatione trasferasi P1-1 è sovraespressa in diversi tumori umani e numerose evidenze indicano che essa svolge un ruolo nella resistenza a diversi farmaci antitumorali. Dieci analoghi della SASP a nucleo benzimidazolico hanno dimostrato un effetto inibitorio sull'attività della GSTP1-1 nettamente superiore a quella della SASP. Sono stati svolti esperimenti al fine di stabilire la stabilità metabolica in presenza di microsomi umani epatici e la possibile interferenza con l'attività degli enzimi microsomiali C4P2D6 e C4P3A4 dei due composti più potenti EML259 e EML279. I risultati ottenuti suggeriscono che, EML259, oltre ad essere metabolizzato dalle esterasi microsomiali epatiche nel suo corrispondente acido carbossilico (EML260), vada incontro a coniugazione con acido gluclironico. Tale composto è risultato anche in grado di interferire sensibilmente con l'attività catalitica di C4P3A4 enzima coinvolto nella biotrasferasi.

Item Type:Laurea specialistica a ciclo unico
Corsi di Laurea specialistica a ciclo unico:Facoltà di Farmacia > Chimica e tecnologia farmaceutiche
Uncontrolled Keywords:analoghi sulfasalazina - inibitori della glutatione - trasferasi P1-1
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/08 Chimica farmaceutica
Codice ID:44857
Relatore:Zagotto, Giuseppe
Correlatore:Quintieri, Luigi and Calderan, Laura
Data della tesi:24 September 2013
Biblioteca:Polo di Scienze > Polo di Scienze - Bibl. Scienze del Farmaco, via Marzolo 5
Collocazione:CTF.12/13.113
Note per la fruizione:Embargo fino al 24/09/2016 per motivi di segretezza e/o di proprietà dei risultati e/o informazioni sensibili. Dopo tale data rivolgersi al personale della biblioteca. Tutte le tesi sono escluse dal servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura documenti (DD)
Tipo di fruizione per il documento:consultazione / riproduzione
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record