Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Furlan, Matteo (2014) Studio fluidodinamico per modifica di zona frontale di autovettura di serie finalizzata alla riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]PDF
Tesi non accessibile per motivi correlati alla proprietà intellettuale. Visibile a: Repository staff only

6Mb

Abstract

Il Progetto DRAPA’ si pone come traguardo la realizzazione di un nuovo concetto di automobile che dovrà garantire la massima efficienza sia in ambito cittadino sia extraurbano, con un profilo di utilizzo caratterizzato da velocità medie non elevate, frequenti accelerazioni e decelerazioni e fasi di sosta relativamente lunghe. Il lavoro qui presentato si concentra sulla revisione del front end con soluzioni attive: shutters di chiusura della zona del sottocofano

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Ingegneria > Ingegneria Aerospaziale
Scuola di Ingegneria > Ingegneria Aerospaziale
Additional Information:Embargo permanente per motivi di segretezza e/o di proprietà  dei risultati e informazioni di enti esterni o aziende private che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro di ricerca relativo alla tesi
Uncontrolled Keywords:coefficiente, resistenza, aerodinamica, autovettura, shutters
Subjects:Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione > ING-IND/06 Fluidodinamica
Codice ID:45519
Relatore:Navarro, Giampaolo
Correlatore:Antonello, Marco
Data della tesi:10 April 2014
Biblioteca:Polo di Ingegneria > Biblioteca Centrale di Ingegneria
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record