Treo è la tecnologia che converte le perdite aerodinamiche prodotte dai veicoli in movimento in energia eolica e al contempo rappresenta un potente strumento per analizzare gli effetti del traffico sull'ambiente. Il presente lavoro di tesi studia i parametri aerodinamici e geometrici di una VAWT da inserire nel contesto di un sistema di trasporto, implementando un codice BEM validato che permetta senza ricorrere alle costose analisi di laboratorio di ottenere risultati soddisfacenti

Studio di una turbina ad asse verticale per la conversione delle perdite aerodinamiche dei veicoli in energia eolica

Colladet, Silvia
2014/2015

Abstract

Treo è la tecnologia che converte le perdite aerodinamiche prodotte dai veicoli in movimento in energia eolica e al contempo rappresenta un potente strumento per analizzare gli effetti del traffico sull'ambiente. Il presente lavoro di tesi studia i parametri aerodinamici e geometrici di una VAWT da inserire nel contesto di un sistema di trasporto, implementando un codice BEM validato che permetta senza ricorrere alle costose analisi di laboratorio di ottenere risultati soddisfacenti
2014-10-31
energie rinnovabili, aerodinamica, VAWT
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI_Silvia_Colladet.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/18803