Analisi del settore editoriale italiano, concentrata sulla narrativa. Si assume il punto di vista di un autore che deve percorrere le tappe verso il successo. Per ogni scrittore è essenziale seguire una serie di passaggi fondamentali, senza i quali anche il miglior capolavoro non potrebbe vedere la luce. Questi passaggi sono definiti “le tappe verso il successo”. Si analizzeranno le forze che influenzano l’ambiente competitivo, cercando di individuare gli ostacoli che si frappongono fra lo scrittore e il successo. L’analisi sarà concentrata sulle tre tappe che ogni autore deve percorrere: pubblicazione, distribuzione e pubblicizzazione dell’opera. Lo scopo è quello d’individuare quali siano le alternative di cui lo scrittore dispone per percorrere queste tre fasi, definendo vantaggi e svantaggi connessi a ognuna di esse e cercando di individuare il percorso ideale, che consenta di raggiungere, nella maniera più semplice e con maggiori probabilità, il successo editoriale.

Ne ferisce di più la penna che la spada? l'analisi del settore editoriale italiano dal punto di vista di un scrittore

Pontin, Alberto
2014/2015

Abstract

Analisi del settore editoriale italiano, concentrata sulla narrativa. Si assume il punto di vista di un autore che deve percorrere le tappe verso il successo. Per ogni scrittore è essenziale seguire una serie di passaggi fondamentali, senza i quali anche il miglior capolavoro non potrebbe vedere la luce. Questi passaggi sono definiti “le tappe verso il successo”. Si analizzeranno le forze che influenzano l’ambiente competitivo, cercando di individuare gli ostacoli che si frappongono fra lo scrittore e il successo. L’analisi sarà concentrata sulle tre tappe che ogni autore deve percorrere: pubblicazione, distribuzione e pubblicizzazione dell’opera. Lo scopo è quello d’individuare quali siano le alternative di cui lo scrittore dispone per percorrere queste tre fasi, definendo vantaggi e svantaggi connessi a ognuna di esse e cercando di individuare il percorso ideale, che consenta di raggiungere, nella maniera più semplice e con maggiori probabilità, il successo editoriale.
2014
Publishing industry, porter five forces model, distribution channels
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pontin_Alberto.pdf

accesso aperto

Dimensione 814.87 kB
Formato Adobe PDF
814.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/18880