Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Bandiera, Vania (2013) La lettura nei primi tre anni di vita: valenze e metodologie. [Laurea triennale]

Per questo documento il full-text online non è disponibile.


Item Type:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale > Scienze dell' educazione e della formazione (Rovigo)
Codice ID:49819
Relatore:De Rossi, Marina
Data della tesi:2013
Biblioteca:Polo delle Sedi Staccate e delle Biblioteche Convenzionate > Biblioteca del Consorzio Università di Rovigo
Collocazione:T.SEF.13/14.4
Tipo di fruizione per il documento:solo consultazione

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

Bibliografia: Cerca con Google

- Barbieri M. S., Devescovi A. (1982), Raccontare una storia ai bambini: l'adattamento all'interlocutore come sforzo di farsi comprendere, in Stroppa C. (a cura di), il bambino come comunicazione, Milano, Angeli, pp. 39-47. Cerca con Google

- Barbieri M. S., Devescovi A., Bonardi P., (1987), L'interazione verbale tra bambino ed educatrice durante il racconto di una storia, in Mantovani S., Musatti T. (a cura di), Adulti e bambini: educare e comunicare,Bergamo, Juvenilia, pp.134-145. Cerca con Google

- Baumgartner E., (2010), Il gioco dei bambini, Roma, Carocci. Cerca con Google

- Bettelheim B. (1976), The uses of enchantment. The meaning and importance of fairy tales, New York, Alfred A. Knopf; tr. it. Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, 1990, Milano, Feltrinelli. Cerca con Google

- Blezza Picherle S. (2001), Leggere e rileggere il libro illustrato, in Catarsi E. (a cura di), Lettura e narrazione nell'asilo nido, Azzano San Paolo (BG), edizioni junior, pp. 51-90. Cerca con Google

- Bompani S. (2005), Animare la lettura. Metodi e tecniche per la promozione del libro, in Gherardi V. (a cura di), Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola, Pisa, Cerca con Google

Edizioni ETS, pp. 259-320. Cerca con Google

- Bruner J. (1986), Actual Minds, Possible Worlds, Harvard University Press, Cambridge (Mass.) - London; tr. it. La mente a più dimensioni, 1988, Roma-Bari, Laterza. Cerca con Google

- Bruner J. (1990), Acts of Meanings, the President and Fellows of Harvard College; tr. it. La ricerca del significato: per una psicologia culturale, 1992, Torino, Bollati Boringhieri. Cerca con Google

- Camaioni L. (1996), La prima infanzia. Lo sviluppo psicologico nei primi tre anni di vita, Bologna, il Mulino. Cerca con Google

- Cardarello R. (1995), Libri e bambini. La prima formazione del lettore, Firenze, La Nuova Italia. Cerca con Google

- Casadei M. G. (2005), La promozione della lettura tra pediatra e bibliotecario: il caso di Nati per Leggere, in Gherardi V. (a cura di), Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola, Pisa, Edizioni ETS, pp. 35-84. Cerca con Google

- Catarsi E. (2001), L'adulto "incoraggiante" e la lettura nell'asilo nido, in Catarsi E. (a cura di), Lettura e narrazione nell'asilo nido, Azzano San Paolo (BG), edizioni junior, pp.7-24. Cerca con Google

- Catarsi E. (2007), Leggere le figure: il libro nell'asilo nido e nella scuola dell'infanzia, Tirrenia (PI), Edizioni del Cerro. Cerca con Google

- Cencetti G., Chiorra P., Consigli C. (2001), Leggere per crescere: si può davvero "leggere" al nido?, in Catarsi E. (a cura di), Lettura e narrazione nell'asilo nido, Azzano San Paolo, edizioni junior, pp. 153-167. Cerca con Google

- Fox M. (2011), Baby prodigio. I miracoli della lettura ad alta voce, Milano, Il Castoro. Cerca con Google

- Gherardi V. (2005), Leggere come, leggere dove. Aspetti didattici, in Gherardi V. (a cura di), Testo e contesto. La lettura tra scuola ed extrascuola, Pisa, Edizioni ETS, pp. 11-34. Cerca con Google

- Golfetto G. (2007), Educare alla lettura: dal lettore emozionale alla familiarizzazione con la lettura, in Lombello Soffiato D. (a cura di), Novel e romance: strumenti per l'analisi dei generi letterari in prospettiva pedagogica, Padova, Cleup, pp.35-52. Cerca con Google

- Mantovani S. (1988), Incoraggiare a leggere al nido, in Lumbelli E. (a cura di), Incoraggiare a leggere. Intenzione e comportamento verbale degli insegnanti, Firenze, La Nuova Italia, pp.39-72. Cerca con Google

- Mantovani S. (1989), Il libro al nido, in Cardarello R., Chiantera A. (a cura di), Leggere prima di leggere. Infanzia e cultura scritta, Firenze, La Nuova Italia, pp. 17-32. Cerca con Google

- Paganini S. (2003), Ti fiabo e ti racconto. Strumenti per giocare con le storie, Molfetta (BA), edizioni la meridiana. Cerca con Google

- Piaget J. (1936 & 1947), La naissance de l'intelligence chez l'enfant, Delachaux & Niestlé, Neuchâtel-Paris; tr. it. La nascita dell'intelligenza nel bambino, 1973, Firenze, La Nuova Italia. Cerca con Google

- Piaget J. (1945), La formation du symbole chez l'enfant, Delachaux & Niestlé, Neuchâtel; tr. it. La formazione del simbolo nel bambino. Imitazione, gioco e sogno. Immagine e rappresentazione, 1972, Firenze, La Nuova Italia. Cerca con Google

- Romano D. (2001), La Storia di Pik Badaluk all'asilo nido, in Catarsi E. (a cura di), Lettura e narrazione nell'asilo nido, Azzano San Paolo (BG), edizioni junior, pp. 137-152. Cerca con Google

- Valentino Merletti R. (1996), Leggere ad alta voce, Milano, Mondadori. Cerca con Google

- Valentino Merletti R. (1998), Raccontar storie, Milano, Mondadori. Cerca con Google

- Valentino Merletti R. (2001), Leggere con i bambini: suoni, parole, immagini, in Catarsi E. (a cura di), Lettura e narrazione nell'asilo nido, Azzano San Paolo (BG), edizioni junior, pp. 91-106. Cerca con Google

- Valentino Merletti R., Tognolini B, (2006), Leggimi forte: accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Milano, Salani. Cerca con Google

- Valentino Merletti R., Paladin L. (2012), Libro fammi grande: leggere nell'infanzia, Campi Bisenzio, Idest. Cerca con Google

- Vianello R. (1998), Psicologia dello sviluppo: per l'università, Azzano San Paolo (BG), edizioni junior. Cerca con Google

- Vigotskij L. S. (1962), Thought and Language, The MIT Press, Chicago (a cura di E. Hanfmann e G. Vakar); in A. N. Leont'ev e A. R. Lurija, Izbrannyie psichologiceskij isslédovanija, Accademia delle Scienze Pedagogiche, Mosca, 1956; tr. it. Pensiero e Cerca con Google

linguaggio, a cura di Angiola Massuco Costa, 1966, Firenze, Univeristati-G. Barbera. Cerca con Google

RIVISTE: Cerca con Google

- Barberio C. (2005), Lettura al bambino e attaccamento, "Quaderni ACP", vol.12, n. 5, pp.206-209. Cerca con Google

- Brunelli A., Manetti S. (2009), Lettura ad alta voce e musica per crescere meglio, "Quaderni ACP", vol. 16, n. 2, pp. 84-85. Cerca con Google

- Meacci M. L. (2005), La grande awentura del leggere. Proposte per i piccolissimi, "Quaderni ACP", vol. 12, n. 4, pp.166-167. Cerca con Google

- Toffol G. et alii (2011), Studio di efficacia del progetto"Nati per Leggere". Valutazione degli effetti della lettura ad alta voce da parte dei genitori sullo sviluppo del linguaggio dei bambini, "Quaderni ACP", vol.18, n. 5, pp. 195-201. Cerca con Google

SITOGRAFIA: Cerca con Google

- Biancaneve e i Sette nani, <http://jekolab.com/biancaneve-e-i-sette-nani/>, (ultima consultazione : 23/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Bimbi e libri, <http://www.natiperleggere.it/index.php?id=18>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Chi fa cosa, <http://www.natiperleggere.it/index.php?id=12>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Chi siamo. JekoLab, un laboratorio creativo, <http://jekolab.com/chi-siamo/>, (ultima consultazione: 23/10/ 2013). Vai! Cerca con Google

- I lettori volontari, < http://www.natiperleggere.it/index.php?id=123>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Impariamo a leggere. Come? Linee guida per la lettura, Cerca con Google

<http://www.leggerepercrescere.it/impara-a-leggere/come/>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Impariamo a leggere. Come? Linee-guida per la lettura, <http://www.leggerepercrescere.it/impara-a-leggere/come/>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- I tre porcellini per Ipad, <http://jekolab.com/i-tre-porcellini/>,(ultima consultazione: 23/10/2013). Vai! Cerca con Google

- I vantaggi della lettura ad alta voce. La moralità. <http://www.leggerepercrescere.it/impara-a-leggere/vantaggi-della-lettura-ad-alta-voce/moralità/>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Libri in edizione speciale riservati agli operatori, Cerca con Google

<http://www.natiperleggere.it/index.php?id=20>, (ultima consultazione:21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Malgaroli G. et alii, Nati per Leggere (NpL): la promozione dei libri e della lettura in età prescolare in biblioteca, <http://nati perleggere.it/fileadmin/user_upload/documenti/Per_i_bibliotecari/NpL_La_biblioteca_e_la_promozione_della_lettura_in_eta_prescolare.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Narrare e leggere ad alta voce con i bambini in età prescolare. Perché. L'emotività, <http://www.leggerepercrescere.it/attach/Content/Menu_footer_b/1521/o/opuscolo_operatori.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Narrare e leggere ad alta voce con i bambini in età prescolare. Perché. La moralità, <http://www.leggerepercrescere.it/attach/Content/Menu_footer_b/1521/o/opuscolo_operatori.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Narrare e leggere ad alta voce con i bambini in età prescolare. Perché. L'autonomia, <http://www.leggerepercrescere.it/attach/Content/Menu_footer_b/1521/o/opuscolo_operatori.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Narrare e leggere ad alta voce con i bambini in età prescolare. Come, <http://www.leggerepercrescere.it/attach/Content/Menu_footer_b/1521/o/opuscolo_operatori.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Narrare e leggere ad alta voce al nido, <http://www.leggerepercrescere.it/attach/Content/Menu_footer_b/1521/o/opuscolo_operatori.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Partecipare, <http://www.natiperleggere.it/index.php?id=6>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Peiretti A, Vuoi giocare con i burattini?, <http://wvw.lagiostra.biz/vuoi-giocare-i-burattini>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Ripamondi D., Letture per crescere, <http://www.natiperleggere.it/fileadmin/user_upload/documenti/Scuola/Dossier_Guerra_Malgaroli_Libri_e_lettura.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- Speri et alii, GenitoriPiù. Prendiamoci più cura della loro vita. Materiale informativo per gli operatori. 7 azioni per la vita del tuo bambino, <http://genitoripiu.it/documents/uploads/manuale_2010/GenitoriPiu_Lettura.pdf>, (ultima consultazione: 25/09/2013). Vai! Cerca con Google

- <http://www.leggerepercrescere.it/attach/Content/Menu_footer_b/1521/o/opuscolo_operatori.pdf>, (ultima consultazione: 22/10/2013). Vai! Cerca con Google

- <http://www.mamamo.it/>, (ultima consultazione: 21/10/2013). Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record