Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Soccal , Hilary (2015) Visione, apprendimento e DSA: il ruolo dell' optometrista. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
1675Kb

Abstract

Lo scopo di questa tesi è stato quello di studiare e comprendere al meglio i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di capire quale fosse la loro correlazione con l’aspetto visivo. Il primo capitolo è stato dedicato allo sviluppo del sistema visivo, in modo da poter comprendere quale fosse il normale progresso delle abilità e capire dunque su che abilità possa contare un bambino nel momento in cui si avvicina al mondo della lettura e della scrittura. Successivamente, è stato trattato il tema di visione e apprendimento, perché per poter capire come dei disturbi visivi possano essere coinvolti nei soggetti con DSA, è necessario chiarire quale sia il ruolo della visione nell’apprendimento. L’80% delle informazioni che un uomo acquisisce provengono dagli occhi e già questo dato è altamente indicativo dell’importanza della visione. La prima relazione chiave che esiste è quella che l’occhio ha con gli oggetti che lo circondano, infatti l’uomo ha bisogno di sapere dove si trova l’oggetto desiderato e soprattutto dove si trova in relazione a se stesso e questo è possibile grazie ad accomodazione, convergenza e binocularità. Quando si parla di visione e apprendimento però, non ci si riferisce solo a queste abilità, perché ve ne sono molte atre coinvolte, quali: percezione visiva, memoria visuale, lateralità, orientamento spaziale, chiusura visuale e discriminazione visuale. Il terzo capitolo è stato dedicato a visione, lettura e scrittura e in esso sono stati analizzati saccadi, fissazioni, regressioni e span e la loro variabilità a seconda di molteplici fattori, a partire dalla forma delle parole fino ad arrivare all’età del soggetto. E’ stato inoltre studiato il passaggio da grafema a fonema tramite la via fonologica e la via semantica.

Item Type:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Scienze > Ottica e Optometria Ord. 2009
Uncontrolled Keywords:visione, apprendimento, disturbi specifici dell'apprendimento
Subjects:Area 02 - Scienze fisiche > FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Codice ID:50687
Relatore:Ortolan, Dominga
Data della tesi:November 2015
Biblioteca:Polo di Scienze > Dip. Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" - Biblioteca
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record