Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Campagnaro, Nicole (2015) Conoscenze, credenze e atteggiamenti dei genitori sull’utilizzo di antibiotici nei bambini:Studio descrittivo. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
978Kb

Abstract

Quadro teorico e problema. L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di consumo di antibiotici e i bambini sono i più alti ricevitori di tali farmaci. L’utilizzo inappropriato di antibiotici è dovuto a diversi fattori, tra cui: gli atteggiamenti, le credenze e le conoscenze della comunità in merito al loro uso. Obiettivo dello studio. Indagare quali siano le conoscenze, le credenze e gli atteggiamenti dei genitori in merito all’utilizzo di antibiotici nei loro figli. Materiali e metodi. Disegno dello studio. Studio descrittivo. Setting. Ambulatorio Pediatria di Gruppo di Martellago (VE). Campione. Genitori di bambini, da 0 a 16 anni, che si sono recati nell’ambulatorio descritto. Sono stati considerati dei criteri di esclusione. Strumenti. Questionario costruito ad hoc combinando gli items della PAPA scale con altre domande del questionario utilizzato nell’“Indagine sulle conoscenze, attitudini e percezioni dei genitori” coordinata dall’Agenzia Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna. Modalità di raccolta ed analisi dei dati. Ai genitori che hanno accettato di partecipare è stato somministrato il questionario. I dati sono stati inseriti in un foglio di lavoro (Microsoft Excel) ed analizzati con il software STATISTICA versione 10 (Statasoft). Risultati e discussione. Il 62% dei genitori ritiene che gli antibiotici siano esclusivamente prodotti dell’industria farmaceutica e il 60% è consapevole che agiscono unicamente sui batteri. L’82% del campione dichiara di aver sentito parlare di antibiotico-resistenza, ma la cognizione dei suoi determinanti è ancora limitata. Conclusioni. Il percorso verso una piena consapevolezza dei genitori in tema di antibiotici e resistenze è ancora lungo. Sarebbe opportuno da un lato rafforzare le iniziative rivolte alla comunità, al fine di migliorare le conoscenze su questi argomenti, dall’altro si rende necessario invitare ogni professionista sanitario a informare correttamente e in modo approfondito gli utenti.

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Medicina e Chirurgia > Infermieristica
Parole chiave:genitori, antibiotici, antibiotico-resistenza, conoscenze
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 06 - Scienze mediche > MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Codice ID:50870
Relatore:Buchini , Sara
Data della tesi:17 Novembre 2015
Biblioteca:Polo Medico > Biblioteca Medica "V.Pinali" - Sezione Moderna
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record