Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Frunza, Liuba (2015) Il problema della contenzione. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
261Kb

Abstract

L’utilizzo dei presidi contenitivi sembra essere attualmente un problema sostanziale e capace di interferire pesantemente sulla qualità delle cure e sulla qualità di vita degli utenti in ambito di salute mentale. Ciò che è stato fatto finora sembra non essere sufficiente per ottimizzare la pratica e diminuire l’utilizzo della stessa. Il presente elaborato di tesi si pone l’obiettivo di indagare, grazie ad una revisione della letteratura, quali siano gli effetti concreti della contenzione sulla qualità di vita del soggetto, come questa sia in grado di incidere sugli outcomes assistenziali e clinici, sull’aspetto affettivo-emotivo e delle interazioni sociali. Si evidenziano, in seguito, le possibili strategie che permettono all’équipe sanitaria di ridimensionare il problema ed avere un approccio sistematico, basato sulle evidenze scientifiche. Viene inoltre posto in rilievo il ruolo dell’infermiere nella lotta alla riduzione dell’utilizzo dei metodi contenitivi, evidenziando gli interventi attuabili da tale professione, chiamata a cooperare con un’équipe multidisciplinare nell’assistenza dell’utente che accede al servizio psichiatrico di diagnosi e cura.

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Medicina e Chirurgia > Infermieristica
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 06 - Scienze mediche > MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Codice ID:50957
Relatore:Favaretto , Gerardo
Data della tesi:09 Novembre 2015
Biblioteca:Polo Medico > Biblioteca Medica "V.Pinali" - Sezione Moderna
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record