Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | AccessibilitĂ 

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Lanzoni, Margherita (2015) Economia della responsabilitĂ  sociale d'impresa. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]Documento HTML
72Kb

Abstract

Con la presente tesi si propone di approfondire un aspetto fondamentale delle imprese: un nuovo stile di vita che corrisponde alla corporate social responsability. Non è più possibile separare lo studio dell'economia da quello dell'etica. Verranno analizzate le imperfezioni del mercato, il tema della sostenibilità e della reputazione delle imprese

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Economia e Scienze Politiche > Economia internazionale
Parole chiave:responsabilitĂ  sociale d'impresa
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/01 Economia politica
Codice ID:50999
Relatore:Fontini, Fulvio
Data della tesi:2015
Biblioteca:Polo di Scienze Sociali > Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche"Marco Fanno"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

www.crisiesviluppo.manageritalia.it Vai! Cerca con Google

www.greenbiz.it Vai! Cerca con Google

www.nonsprecare.it - La reputazione e il greenwashing: quando le aziende bluffano con l’ambiente Vai! Cerca con Google

1. Akerlof, G.A. and Kranton, R.E. (2005) Identity and the economics of organizations. The Journal of Economic Perspectives Cerca con Google

2. Baron, D.P. (2009) A positive theory of moral management, social pressure, and corporate social performance. Journal of Economics and Management Strategy Cerca con Google

3. Baron, D.P. (2010) Morally motivated self-regulation. American Economic Review Cerca con Google

4. BĂ©nabou, R. and Tirole, J. (2010) Individual and corporate social responsibility. Economica Cerca con Google

5. Bowen H., (1953), “Social Responsibilities of the Businessman”, Harper & Brothers,New York Cerca con Google

6. Cespa, G. and Cestone, G. (2007) Corporate social responsibility and managerial entrenchment. Journal of Economic Management and Strategy Cerca con Google

7. Chambolle, C. and Giraud-HĂ©raud, E. (2005) Certification of origin as a non-tariff barrier. Review of International Economics Cerca con Google

8. Chatterji, A., Levine, D. and Toffel, M. (2009) How well do social ratings actually measure corporate social responsibility? Journal of Economics and Management Strategy Cerca con Google

9. Crivellaro, Vecchiato, Scalco, SostenibilitĂ  e rischio di green washing Cerca con Google

10. Crocetti,S. (2004). “ Economia politica: una questione di scelte Cerca con Google

11. Dam, L. and Scholtens, B. (2008) Environmental regulation and MNEs location: does CSR matter? Ecological Economics Cerca con Google

12. Deng, X., Kang, J.-K. and Sin Low, B. (2013) Corporate social responsibility and stakeholder value maximization: evidence from mergers. Journal of Financial Economic. Cerca con Google

13. Fisman, R., Heal, G. and Nair, V.B. (2006) A model of corporate philanthropy.Working Paper,Wharton School, University of Pennsylvania Cerca con Google

14. Fondazione Ispirazione (2009). “ Le vie della buona impresa e della buona economia” Cerca con Google

15. Frank, R. (1996) Can socially responsible firms survive in a competitive market? In D. Messick and A. Tenbrunsel (eds.), Codes of Conduct: Behavioral Research into Business Ethics Cerca con Google

16. Friedman, M. (1970) The social responsibility of business is to increase its profits. New York Times Magazine Cerca con Google

17. Hart O. (1997) The proper scope of government: Theory and an application to prisons. Quarterly Journal of Economics Cerca con Google

18. Helen Alford, Fondare la responsabilitĂ  sociale Cerca con Google

19. Hommel, T. and Godard, O. (2001) Contestation sociale et strat´egies de d´eveloppement industriel. Application du mod`ele de la Gestion Contestable `a la production industrielle d’OGM. Cerca con Google

20. Hopkins (MHCi)(2011) Definition of Corporate Social Responsibility Cerca con Google

21. Hoti, S.,McAleer,M. and Pauwels, L.L. (2007) Measuring risk in environmental finance. Journal of Economic Surveys Cerca con Google

22. Jo, H. and Harjoto, M.A. (2011) Corporate governance and firm value: the impact of corporate social responsibility. Journal of Business Ethics Cerca con Google

23. Kitzmueller, M. and Shimshack J. (2012) Economic perspective on corporate social responsibility. Journal of Economic Literature Cerca con Google

24. Landini, Il ruolo delle ONG nella CSR, fonte: IntangibleEconomy Cerca con Google

25. Loureiro, M.L. and Lotade, J. (2005) Do fair trade and eco-labels in coffee wake up the consumer conscience? Ecological Economics Cerca con Google

26. Maxwell, J.W., Lyon, T.P. and Hackett, S.C. (2000) Self-regulation and social welfare: the political economy of corporate environmentalism. Journal of Law and Economics Cerca con Google

27. Molteni e Todisco, Piccole e Medie Imprese e CSR,La CSR come leva di differenziazione Cerca con Google

28. MORI (2000) European Attitudes towards Corporate Social Responsibility. Research for CSR Europe. Cerca con Google

29. Pava L. – Krausz J. (1996) The association between corporate sociale responsibility and financial performance, in “Journal of Business Ethics” Cerca con Google

30. Porter, M. and Van der Linde, C. (1995) Toward a new conception of the environment-competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives. Cerca con Google

31. Portney, P.R. (2008) The (not so) new corporate social responsibility: an empirical perspective. Review of Environmental Economics and Policy. Cerca con Google

32. Post, J.E., Preston, L.E. and Sachs, S. (2002) Redefining the Corporation: Stakeholder Management and Organizational Wealth Cerca con Google

33. Preston L. – O’Bannon D. (1997) The corporate social-financial performance relationship, in “Business and Society” Cerca con Google

34. Ruf B.M. (2001) An empirical Investigation of the Relationship Between Change in Corporate Social Performance and Financial Performance: A Stakeholder Theory perspective, in “Journal of Business Ethics” Cerca con Google

35. Scholtens, B. (2006) Finance as a driver of corporate social responsibility. Journal of Business Ethics Cerca con Google

36. Shleifer, A. (2004) Does competition destroy ethical behavior? American Economic Review Cerca con Google

37. Siegel, D. and Vitaliano, D. (2007) An empirical analysis of the strategic use of corporate social responsibility. Journal of Economic Management and Strategy Cerca con Google

38. Soloman R. – Hansen K. (1985) It’s Good Business, Atheneum, New York Cerca con Google

39. Williamson O. (1985) The economic institutions of capitalism : firms, markets, relational contracting, New York, Free Press Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record