Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Pizzato , Irene (2015) Tecniche non farmacologiche per la gestione dell'ansia preoperatoria nel paziente pediatrico: revisione di letteratura. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
703Kb

Abstract

L’intervento chirurgico è un’esperienza stressante, minacciosa per il bambino che può divenire traumatica poiché lo può portare a provare elevati livelli d’ansia preoperatoria che gli infermieri non riescono a trattare in modo adeguato. Le principali cause dell’ansia preoperatoria pediatrica possono essere ricondotte alla paura di essere separati dai propri genitori, all’ambiente e persone non familiari ed all’inadeguata preparazione preoperatoria a cui vengono sottoposti. I bambini si ritrovano quindi a vivere un’esperienza preoperatoria di tensione, nervosismo, paura, incertezza nel futuro, agitazione, pianto, cessazione del gioco e della parola. L’ansia preoperatoria, si ripercuote con effetti negativi anche nel periodo post-operatorio con incubi, disturbi del comportamento, incontinenza urinaria notturna ed aggressività. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare, mediante una ricerca bibliografica, le metodologie non farmacologiche più opportune volte a ridurre l’ansia preoperatoria nel bambino, permettendo un' induzione all’anestesia non traumatica e la riduzione di effetti post-operatori negativi correlati all’ansia preoperatoria non adeguatamente trattata. Gli obiettivi sono di individuare le tecniche non farmacologiche più opportune in base a fascia d’età e tempistica più adeguata per l’applicazione, andando ad analizzare diversi studi effettuati negli ultimi anni. È importante affrontare questo problema poiché con l’applicazione di semplici ma efficaci strumenti non farmacologici da parte degli infermieri, è possibile evitare l’insorgenza di traumi e comportamenti post-operatori negativi nei pazienti pediatrici soggetti ad intervento chirurgico.

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Medicina e Chirurgia > Infermieristica
Parole chiave:anxiety, video-games, hypnosis,nurses,non pharmacological tecnique, storybook, preoperative anxiety, clown-therapy, children, tour
Codice ID:51111
Relatore:Vedovetto, Alessio
Data della tesi:26 Novembre 2015
Biblioteca:Polo Medico > Biblioteca Medica "V.Pinali" - Sezione Moderna
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record