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Ragazzi, Elisa (2015) L'utilizzo del contatto nel nursing per ridurre l'ansia preoperatoria. Studio sperimentale adattativo randomizzato in pazienti cardiochirurgici. [Laurea triennale]

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Abstract

L’ansia è una componente comune dell’esperienza pre-operatoria di molti pazienti che ha effetti negativi importanti sullo stato di salute della persona. La letteratura documenta numerosi tentativi e strategie di nursing efficaci per ridurre i livelli di agitazione dei soggetti in attesa di un intervento, procedure che richiedono però una formazione dedicata degli operatori e una durata di esecuzione spesso incompatibile con le rapide tempistiche anestesiologiche. Obiettivo del presente progetto di ricerca sperimentale è stato quello di valutare gli effetti del semplice tocco sull’ansia del paziente cardiochirurgico al suo ingresso in sala operatoria. Facendo riferimento ai risultati presentati dalla letteratura più recente circa l’argomento, sono stati misurati e presi in considerazione il livello di ansia (mediante scala NRS) ed alcuni parametri vitali (pressione arteriosa e frequenza cardiaca). Si è trattato di uno studio sperimentale di tipo adattativo, della durata di due mesi, applicato ad un campione di 54 soggetti. Mediante test t di Student l’analisi statistica ha dimostrato che il tocco ha un effetto di mitigare significativamente l'ansia (P=0.002), la frequenza cardiaca (P=0.002) e la pressione diastolica (P=0.005), mentre non ha effetto significativo sulla pressione sistolica (P=0.630), che aumenta in misura uguale in entrambi i gruppi di ricerca.

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Medicina e Chirurgia > Infermieristica
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 06 - Scienze mediche > MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Codice ID:51130
Relatore:Fanton, Elena
Data della tesi:03 Novembre 2015
Biblioteca:Polo Medico > Biblioteca Medica "V.Pinali" - Sezione Moderna
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:

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