Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Sartori, Valentina (2015) Sviluppo di abilità relazionali nell'assistenza. valutazione di una esperienza presso un corso di laurea in infermieristica. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
7Mb

Abstract

Il Corso di Laurea in Infermieristica, suddiviso nei 3 anni, si propone di preparare lo studente, futuro infermiere, ad attuare interventi di natura tecnica, relazionale ed educativa.1 Tuttavia l’aspetto relazionale, nel contesto universitario, non appare assumere quel rilievo che poi ha nell’assistenza. Sembra inoltre poco connotato rispetto alla pratica infermieristica che, come è noto, affronta problemi di relazione con l’assistito e il familiare di estrema delicatezza. È nel rapporto paziente-infermiere che si esplicita la professionalità di quest’ultimo, che intraprende con l’assistito una relazione d’aiuto finalizzata all’individuazione dei bisogni di questo e ad un percorso di crescita e di educazione. Affinché questo rapporto abbia modo di svilupparsi, indispensabili risultano essere alcuni prerequisiti di cui l’infermiere dovrebbe essere in possesso quali l’empatia, l’ascolto, l’accettazione positiva, l’autenticità.2 Le abilità relazionali necessitano, per poter essere apprese, e sviluppate, di una specifica formazione così che esse possano essere fatte proprie dall’infermiere e utilizzate poi per poter attuare una relazione d’aiuto valida ed efficace. Il Laboratorio Professionale, inserito nel programma di studi universitario, può essere un mezzo attraverso cui si crea il presupposto per sviluppare le abilità relazionali nello studente

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Medicina e Chirurgia > Infermieristica
Parole chiave:Assistenza, abilità, relazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 06 - Scienze mediche > MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Codice ID:51166
Relatore:Ditadi, Alessandro
Data della tesi:09 Novembre 2015
Biblioteca:Polo Medico > Biblioteca Medica "V.Pinali" - Sezione Moderna
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Sì

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record