Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Schirato, Daniele (2015) Qualità e importanza dell'educazione effettuata dall'ambulatorio di nefrologia ai pazienti in dialisi peritoneale autogestita a domicilio. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
337Kb

Abstract

Una buona ed efficace educazione al paziente in dialisi peritoneale è indispensabile per il successo della tecnica autogestita o eseguita da un caregiver nella propria abitazione. Il rispetto delle norme igienico sanitarie da parte del paziente e l’ambiente privo di fonti di contaminazione completa il buon risultato della terapia sostitutiva renale e diminuisce il rischio di complicanze che necessiterebbero di un ricovero ospedaliero. La tesi prende in considerazione l’importanza dell’educazione al paziente in Dialisi Peritoneale autogestito a domicilio. Mette in luce la comprensione del percorso di training dei pazienti dell’ULSS 2 di Feltre (BL) ed evidenzia le difficoltà che incontra nella vita quotidiana. Obiettivo L’obiettivo dello studio è quello di indagare sull’efficacia del metodo di Training utilizzato dall’ambulatorio di Dialisi Peritoneale dell’ULSS 2 di Feltre (BL). Inoltre, mettere in evidenza l’importanza di una buona educazione alla Dialisi Peritoneale nel paziente con IRC per fargli mantenere una buona qualità di vita, ridurre le complicanze relative alla pratica, diminuire i ricoveri ospedalieri e ridurre i costi sanitari. Metodo E’ stata contattata l’U.O. di Dialisi dell’ULSS n.2 di Feltre per la supervisione di materiale non disponibile nel web e per assistere all’addestramento dei pazienti. Inoltre è stato presentato ai pazienti in Dialisi Peritoneale, seguiti dall’ambulatorio di Dialisi dell’ospedale di Feltre, un questionario anonimo da compilare. Effettuata consultazione attraverso il web e libri di testo specifici.

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Medicina e Chirurgia > Infermieristica
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 06 - Scienze mediche > MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Codice ID:51176
Relatore: Sponga, Matteo
Data della tesi:26 Novembre 2015
Biblioteca:Polo Medico > Biblioteca Medica "V.Pinali" - Sezione Moderna
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Sì

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record