Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Bolcato, Sara (2016) Sharing economy e sostenibilità ambientale. Il fattore condivisione nella piattaforma italiana " jojob". [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
3039Kb

Abstract

L'elaborato si propone di indagare le origini, cause e sviluppi della sharing economy. Sono analizzati i cambiamenti nel sistema valoriale e nel comportamento d'acquisto del consumatore. L'analisi del fenomeno è proposta in relazione alla sostenibilità ambientale e come viene promossa e incentivata, In conclusione viene presentato il caso studio di un'azienda italiana di sharing economy, la piattaforma web "Jojob", con un focus sulle innovazioni e incentivi alla riduzione degli impatti ambientali

Tipologia del documento:Magistrali biennali
Parole chiave:sharing economy, sostenibilità, condivisione, collaborazione
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Codice ID:51524
Relatore:Di Maria , Eleonora
Data della tesi:2016
Biblioteca:Polo di Scienze Sociali > Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche"Marco Fanno"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

ALON I., JAFFE E., VIANELLI D., Global marketing, McGraw-Hill, 2013 Cerca con Google

BOTSMAN R. ROGERS R., What's mine is yours, HarperBusiness, Londra, 2010 Cerca con Google

BRICENO T.,PETERS G., SOLLI C., HERTWICH E., Using life cyle approach to evaluate sustainable consumption programs, NTNU, 2005 Cerca con Google

CADBURY A., Corporate Social Responsibility, Twenty-First Century Society: Journal of the Academy of Social Sciences, Vol. 1, Issue 1, 2006 Cerca con Google

CASTALDO S., Marketing e fiducia, il Mulino strumenti, Bologna, 2009 Cerca con Google

CHARLESWORTH A., An introduction to social media marketing, Routledge, New York, 2015 Cerca con Google

CONSTANTINIDES E., FOUNTAIN SJ., Web 2.0: Conceptual Foundation and Marketing Issue, Journal of Direct, Data and Digital Marketing Practice, Vol.9 Issue 3, 2008 Cerca con Google

CUSUMANO A., How traditional firms must compete in the sharing economy, Communication of the ACM, Vol. 58, Issue 1, 2015 Cerca con Google

DAHLSURD A., How Corporate Social Responsibility is defined: an analysis of 37 definitions, Wiley Interscience, Vol. 15, Issue 1, 2008 Cerca con Google

DELLAROCAS C., The digitization pf Word-of-mouth: Promise and Challenge of online reputation Mechanism, MIT, Vol. 49, Issue 10, 2002 Cerca con Google

DENNING S., An economy of access is opening for business: five strategies for success, Strategy & Leadership, Vol. 42, Issue 4, 2014 Cerca con Google

DETERDING S., SICART M., NACKE L., O'HARA K., Gamification. Using gamedesign elements in non-gaming contexts, CHI, 2011 Cerca con Google

ERT E., FLEISCHER A., MAGEN N., Trust and Reputation in the Sharing Economy, The role of personal photos in Airbnb, Advance in consumer research, Vol. 43, 2015 Cerca con Google

FOGLIO A., Marketing relazionale e consumatori alleati, , Hoepli, Milano, 2008 Cerca con Google

FONTANA F., CAROLI M., Economia e gestione delle imprese, Mcgraw-Hill, Milano, 2009 Cerca con Google

FORSYTH T., JOHNSON C., Elinor Ostrom’s Legacy: Governing the Commons and the Rational Choice Controversy, Development & change, Vol. 45, Issue 5, 2014 Cerca con Google

GANSKY L., The mesh: Why the future of business is sharing, Portfolio/Penguin, New York, 2010 Cerca con Google

GARKIFINKEL H., La fiducia, una risorsa per coordinare l’interazione, Armando editore, Roma, 2004 Cerca con Google

GRANOVETTER MS., The strength of weak ties, American Journal of sociology, Vol. 78, Issue 6, 1973 Cerca con Google

GREEN H., Trust and the Sharing Economy: A new Business Model, TrustedAdvisor, 2012 Cerca con Google

GRONROOS C., From marketing mix to relationship marketing: toward a paradigm shift in marketing, Management decision, Vol.32, Issue 2, 1994 Cerca con Google

HAMARI J., SJOKLINT M., UKKONEN A., The sharing economy: Why people participate in collaborative consumption. Journal of the Association for Information Science and Technology, 2015 Cerca con Google

HINZ, O., ECKERT J., SKIERA B., Drivers of the long tail phenomenon: an empirical analysis, Journal of Management Information Systems, Vol. 27 Issue 4, 2011 Cerca con Google

JACKSON T., Prosperity Without growth? The transition to a sustainable economy, Sustainable Development Commision, 2009 Cerca con Google

KASSAN J., ORSI J.," The legal landscape of the sharing economy", Journal of Environmental Law & Litigation : Vol. 27, Issue 1, 2012 Cerca con Google

KOPNINA H., Sustainability: new strategic thinking for business, Environment, Development and Sustainability, 2015 Cerca con Google

KOTLER P., ,"The Prosumer Movement : a New Challenge For Marketers", Advances in Consumer Research , Vol. 13, 1986 Cerca con Google

KOTLER P., Marketing 3.0: dal prodotto al cliente all'anima, Il sole 24 ore libri, Milano, 2010 Cerca con Google

LlEISMANN K., SCHIMTT M., ROHN H., BAEDEKER C., Collaborative consumption: towards a resource-saving consumption culture, Open access Resources, 2013 Cerca con Google

LUSCH RF., VARGO SL., Service-dominant logic: reactions, reflections and refinements, Marketing theory, Marketing Theory, Vol. 6 issue 3, 2006 Cerca con Google

MANIERI M., Collaboriamo!, Hoepli, Milano, 2013 Cerca con Google

MANZINI E., Design, Ethics and Sustainability. Guidelines for a transition phase, Cumulus creative linking, pg 9-15, 2006 Cerca con Google

MARTIN C., From high maintenance to high productivity: What managers need to know about Generation Y, Industrial and commercial training, 2005 Cerca con Google

MARTIN CHRIS J, The sharing economy: A pathway to sustainability or a nightmarish form of neoliberal capitalism?. Ecological Economics, Vol.121, 2016 Cerca con Google

MASUM H., TOVEY M., The reputation society: How online opinions are reshaping the off-line World, Mit Press Inoformation Society, Cambridge, 2015 Cerca con Google

MCALPINE T., The sharing economy, Cues, Vol. 37, Issue 12, 2014 Cerca con Google

MILLER P., YU H., Leadership style: the X generation and baby boomers compared in different cultural contexts, Leadership and organization development Journal, Vol. 26, Issue 1, 2005 Cerca con Google

MOLTENI M., ALESSANDRA T., Responsabilità sociale d'impresa, Il sole 24 ore, Milano, 2008 Cerca con Google

MONT. O.,Institutionalisation of sustainable consumption patterns based on shared use, Ecological Economy, Vol. 50, Issue 1-2, 2014 Cerca con Google

MORIA L., Web 2.0 implication on Knowledge management, Journal of knowledge management, Vol. 13 Issue. 1, 2009 Cerca con Google

OSTROM, E.. "tragedy of the commons." The New Palgrave Dictionary of Economics. Second Edition. Eds. Steven N. Durlauf and Lawrence E.Blume. Palgrave Macmillan, 2008. The New Palgrave Dictionary of Economics Online. Palgrave Macmillan, 2010 Cerca con Google

RIFKIN J., La società a costo marginale zero, Mondadori, Milano, 2014 Cerca con Google

RIFKIN J., L'era dell'accesso, La rivoluzione della New Economy, Mondadori, Milano, 2000 Cerca con Google

SCHOR J., "Debating the Sharing Economy", Great Transition Initiatives, 2014 Cerca con Google

SEARGENT P., TAGG P., The language of social media: identity and community on the Internet, Palgrave Macmillan, London, 2014 Cerca con Google

THIEFOLDT D., SCHEEF D., Generation X and the Millennials: What you need to know about mentoring the new generations, Law practice TODAY, 2004 Cerca con Google

VARGO SL., LUSH RF., Evolving to a new dominant logic for marketing, Journal of marketing, Vol. 68, 2004 Cerca con Google

ZERVAS., PROSERPIO D., BYERS J., A first look at on-line reputation on Airbnb, Where Every Stay is above Average, Boston University, 2015 Cerca con Google

Airbnb: www.airbnb.it Vai! Cerca con Google

Altroconsumo: www.altroconsumo.it/organizzazione/media-epress/comunicati/2015/manifesto-per-una-sharing-economy-sostenibile-e-rispettosa-deidiritti-dei-consumatori Vai! Cerca con Google

Blabacar: www.blablacar.it Vai! Cerca con Google

Collaborativeconsumption: www.collaborativeconsumption.com/2015/11/12/the-sharing-economy-dictionary-ofcommonly-used-terms/ Vai! Cerca con Google

Collaboriamo.org: www.collaboriamo.org/media/2014/12/LA-MAPPATURA_FINALOK-A5.pdf, 2014 Vai! Cerca con Google

Confindustria : www.confindustria.it Vai! Cerca con Google

Couchsurfing : www.couchsurfing.com Vai! Cerca con Google

E-bay: www.ebay.it Vai! Cerca con Google

Fubles: www.fubles.it Vai! Cerca con Google

Gnammo: www.gnammo.it Vai! Cerca con Google

Il sole 24 ore: www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2016-02-11/cosi-sharingeconomy-cerca-strada-italiana-ricavi--94842.shtml?uuid=ACsO8XSC Vai! Cerca con Google

Jojob: www.jojob.it Vai! Cerca con Google

Landshare: www.landshare.net/ Vai! Cerca con Google

McKinsey&Company: www.mckinsey.com/business-functions/strategy-and-corporate-finance/our140insights/how-the-sharing-economy-can-make-its-case Vai! Cerca con Google

www.mckinsey.com/business-functions/strategy-and-corporate-finance/ourinsights/beyond-corporate-social-responsibility-integrated-external-engagement Vai! Cerca con Google

www.mckinsey.com/business-functions/sustainability-and-resource-productivity/ourinsights/how-companies-manage-sustainability-mckinsey-global-survey-results Vai! Cerca con Google

www.mckinsey.it/idee/ridare-valore-al-pianeta Vai! Cerca con Google

Prestiamoci: www.prestiamoci.it/ Vai! Cerca con Google

PwC: pwc.blogs.com/files/sharing-economy-final_0814.pdf Cerca con Google

www.pwc.co.uk/issues/megatrends/collisions/sharingeconomy/the-sharing-economysizing-the-revenue-opportunity.html Vai! Cerca con Google

Slideshare: www.slideshare.net/CollabLab/collaborative-economy-revenue-models Vai! Cerca con Google

Statista: www.statista.com/chart/2323/the-rise-of-the-sharing-economy/ Vai! Cerca con Google

Taskrabbit: www.taskrabbit.com Vai! Cerca con Google

TheTime: http://content.time.com/time/specials/packages/article/0,28804,2059521_2059717_2059710,00.html Vai! Cerca con Google

www.cmithun.com/national_study_quantifies_reality_of_the_sharing_economy_movement-2 Vai! Cerca con Google

www.cmithun.com/tag/sharing_economy_brand_success_metrics/ Vai! Cerca con Google

www.euro-freelancers.eu/european-sharing-economy-coalition/ Vai! Cerca con Google

www.wiprodigital.com/scaling-customer-experience-in-the-sharing-economy/ Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record