Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Bergamini, Laura (2016) Economia e gestione delle imprese vitivinicole: un'analisi economica. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
1895Kb

Abstract

Analisi economica suull'andamento del settore vitivinicolo che pone l'accento sulle caratteristiche delle imprese operanti nella filiera produttiva

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Economia e Scienze Politiche > Economia e management
Parole chiave:qualità vs quantità, integrazione, terroir, marketing territoriale
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/07 Economia aziendale
Codice ID:51706
Relatore:Boesso, Giacomo
Data della tesi:2016
Biblioteca:Polo di Scienze Sociali > Biblioteca del Dipartimento di Scienze Economiche"Marco Fanno"
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE, 2015. Note e Commenti – Il sistema vitivinicolo cooperative del 30/04/2015. Area studi Conf-cooperative, Centro studi Legacoop Cerca con Google

AMACCANTI, 2015. Che cos’è il “Governo all’uso toscano” del 30/09/2015 Cultura e Didattica, FISAR Montecarlo. Disponibile su < http://www.fisarmontecarlo.it/2015/09/30/che-cose-il-governo-alluso-toscano/ > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

AMATO A., 2013. La gestione finanziaria delle imprese vitivinicole: valutazione degli investimenti e creazione di valore. G. GIAPPICHELLI EDITORE, Torino Cerca con Google

ANTONELLI G., 2010. Le politiche del marketing mix nelle imprese del sistema agroalimentare. Ricerca, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ex Facoltà di Economia Cerca con Google

BANO M., 2013. Struttura proprietaria e processi decisionali. Risultati di un’analisi empirica. Prova Finale. Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali “M. FANNO” Cerca con Google

BARTH-HASSGROUP, 2014. The BARTH Report 2014. Disponibile su < http://www.barthhaasgroup.com/en/news-and-reports/the-barth-report-hops/2000-2014 > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

BUTTOLO N., 2014. L’internazionalizzazione del mercato del vino tra crisi ed opportunità. CUOASPACE Fondazione CUOA. Disponibile su < http://www.cuoaspace.it/2014/07/il-percorso-dellinternazionalizzazione-del-mercato-del-vino-tra-crisi-ed-opportunita.html > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

CASSON M. The economics of the family firm, 1999. Scandinavian Economic History Review Cerca con Google

DAL BIANCO F., 2013. Dirigere le aziende vitivinicole, tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. CUOASPACE Fondazione CUOA. Disponibile su < http://www.cuoaspace.it/2012/06/dirigere-le-aziende-vitivinicole-tra-passato-e-futuro-tra-tradizione-e-innovazione.html/ > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

Decreto Legislativo n. 61 del 8 Aprile 2010 sulla Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini Cerca con Google

DEL BRAVO F., Acquisti di vino in GDO: Tendenze 2015. ISMEA Studi e Ricerche, del 10 Dicembre 2015 Cerca con Google

ERBUSCO, 2015. Vino: Italia verso riconquista leadership mondiale del 11/09/15. ISMEASERVIZI Disponibile su < http://www.ismeaservizi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6017 > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

F. FAVOTTO, S. BOZZOLAN, A. PARBONETTI, 2012. Economia Aziendale, modelli, misure, casi. McGraw Hill Cerca con Google

FEDERVINI, Relazione del Presidente e del Consiglio della Federazione. Assemblea annuale 2015 del 27 maggio 2015 Cerca con Google

FERRARO L., PRIMUM FAMILIAE VINI, L’Alleanza delle famiglie per il vino del 14/07/2015 Corriere di vini Cerca con Google

GATTO F., 2015. Crescita dimensionale delle imprese: opportunità o vincolo per rimanere competitive? CUOASPACE Fondazione CUOA. Disponibile su < http://www.cuoaspace.it/2015/09/crescita-dimensionale-delle-imprese-opportunita-o-vincolo-per-rimanere-competitive.html > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

GHELFI R., 2010. La creazione del valore nelle filiere viticole-enologiche. Il caso delle imprese emiliano-romagnole. Ricerca di settore, Alma MATER Studiorum. Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie Cerca con Google

GLOBAL HEALTH OBSERVATORY DATA REPOSITORY, 2015. Wine Beer or Spirits. Consumption of pure alcohol by type of beverage, Data by country. WORLD HEALTH ORGANIZATION Disponibile su < http://apps.who.int/gho/data/node.main.A1023?lang=en > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

I Numeri del Vino, 2015. I consumi di vino nel mondo 2014 Aggiornamento OIV del 17/05/15 Disponibile su < www.inumeridelvino.it > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

I Numeri del Vino, 2015. Il consumo di bevande alcoliche in Italia-Aggiornamento ISTAT 2014 del 3/05/15 Disponibile su < www.inumeridelvino.it > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

I Numeri del Vino, 2015. Il consumo di vino in Italia – dati per regione e classi di età del 26/05/15 Disponibile su < www.inumeridelvino.it > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

I Numeri del Vino, 2015. Marchesi Antinori – Risultati 2014 del 20/09/2015 Disponibile su < http://www.inumeridelvino.it/2015/09/antinori-risultati-2014.html > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

IL CORRIERE VINICOLO, Organo di informazione dell’Unione Italiana Vini, 2015. Wine By Numbers, Maggio 2015 Disponibile su < www.winebynumbers.it > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

IL CORRIERE VINICOLO, Organo di informazione dell’Unione Italiana Vini, 2016. Vino in Cifre, n.1 del 18 Gennaio 2016. Disponibile su < www.uiv.it > [Data di accesso: 19/01/16] Vai! Cerca con Google

Il Mondo del Sommelier, 2015. Didattica di Associazione Italiana Sommelier AIS Cerca con Google

Il Vino in Italia, 2015. Didattica di Associazione Italiana Sommelier AIS Cerca con Google

Il Vino nel Mondo, 2015. Didattica di Associazione Italiana Sommelier AIS Cerca con Google

ISMEA, Gli scambi con l’estero gennaio-agosto 2015 del 24 Novembre 2015 Cerca con Google

ISMEA, Previsioni vendemmiali 2015 Conferenza Stampa, ISMEA e UIV Cerca con Google

ISMEA, Scheda di settore sulla filiera vitivinicola del 21/10/2015 Cerca con Google

KOTLER, KELLER, ANCARANI, COSTABILE, 2012. Marketing Management. Pearson Cerca con Google

L’INFORMATORE AGRARIO, 2013. Vite e Vino, idee per l’aggregazione delle imprese italiane. Supplemento al n.12/2013 28 Marzo-3 Aprile 2013 Disponibile su < www.informatoreagrario.it > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

UIV, La rimozione dei dazi doganali del 2009 ha contribuito a trasformate l’ex colonia britannica nel più importante centro di distribuzione del vino della regione asiatica. L’HKTDC ha recentemente pubblicato un report aggiornato su questo mercato. EUROMONITOR del 16/11/15 Disponibile su < http://www.uiv.it/hong-kong-gateway-del-vino-verso-lasia/ > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

MEDIOBANCA, Indagine sul Settore Vinicolo, Ufficio Studi. Marzo 2015 Cerca con Google

MELETTI J., 2015. L’Annata record del vino italiano: Francia battuta, siamo tornati campioni del 13/10/15. Le inchieste di Repubblica, La Repubblica. Disponibile su < http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/10/13/news/l_annata_record_del_vino_italiano-124889091/ > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

MUCCIANTE M., VILLA S., ROTONDI F., D’ANDREA F., BISCIA A., DEL COTTO A., DE BERNARDINIS A., 2006. Economia e gestione delle imprese, caso di studio Marchesi Antinori. Ricerca di settore, Università degli Studi di Firenze, facoltà di economia Cerca con Google

N. SLACK, A. BRANDON-JONES, R. JOHNSTON, 2013. Operations Management. Pearson Cerca con Google

OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) REPORT sulla Situazione del settore vitivinicolo mondiale nel 2013 Cerca con Google

OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) World Statistical Report, 2013 Cerca con Google

OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) World Vitiviniculture Situation 2015 Cerca con Google

OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino), 2014. Il mercato del vino: evoluzioni e tendenze, Maggio 2014 Cerca con Google

PACCAGNELLA A. 2013. L’Istituto del Trust per il passaggio generazionale d’impresa: un’analisi economica. Prova Finale. Università degli Studi di Padova, Dipartimento di scienze economiche ed aziendali “M. FANNO” Cerca con Google

PASSANTINO C., 2011. Competitività e Sostenibilità nel settore Vitivinicolo. Prova Finale, Università Ca’ Foscari Venezia Cerca con Google

REF RICERCHE, 2014. Il settore della birra, caratteristiche della domanda e dell’offerta, effetti sulla tassazione. STUDIO COMMISSIONATO DA ASSOBIRRA, Giugno 2014. Disponibile su < http://www.salvalatuabirra.it/labattagliacontinua/wp-content/uploads/2014/06/AB_DossierREF.pdf > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

Regolamento del Consiglio Europeo (EC) n. 203/2012 sulla produzione vitivinicola biologica Cerca con Google

Regolamento del Consiglio Europeo (EC) n. 479/2008 del 29 Aprile 2008 sull’organizzazione comune del mercato vitivinicolo dei paesi membri Cerca con Google

SPANO F. M., 2010. L’economia delle imprese vitivinicole, seconda edizione. Giuffrè Editore Cerca con Google

STEFANI A., 2014. La strategia scende in vigna. CUOASPACE Fondazione CUOA Disponibile su < http://www.cuoaspace.it/2013/09/la-strategia-scende-in-vigna.html > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

THE BREWERS OF EUROPE. Beer Statistics, 2015 Cerca con Google

UGOLINI M., 2013. Evoluzione dei consumi di vino in Italia dal 1861 ad oggi. Analisi del mercato italiano 2008-2013. Studio di settore, Accademia Italiana della Vite e del Vino. Fondazione CUOA Cerca con Google

UGOLINI M., 2014 Mercato italiano del vino, strategia, innovazione o improvvisazione? CUOASPACE Fondazione CUOA Disponibile su < http://www.cuoaspace.it/2014/06/mercato-italiano-del-vino-strategia-innovazione-o-improvvisazione.html > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

UIV (Unione Italiana Vini), 2015. Hong Kong gateway del vino verso l’Asia. Cerca con Google

UNIONCAMERE, Rapporto Nazionale sul Settore Vitivinicolo 2009 Cerca con Google

UNIONCAMERE, Rapporto Nazionale sul Settore Vitivinicolo 2011 Cerca con Google

UNIONE ITALIANA VINI, 2012. A essere competitivi, si può imparare. UIV Disponibile su < http://www.uiv.it/a-essere-competitivi-si-puo-imparare/ > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

VITAE, La guida dei vini, 2013. Associazione Italiana Sommelier AIS Cerca con Google

WINEMONITOR, NOMISMA. 2015 Report annuale di WineMonitor 2015 Cerca con Google

WINEMONITOR, NOMISMA. Comunicato stampa del 13 Marzo 2012 sull’incremento dell’export dei vini italiani. Disponibile su < http://www.nomisma.it/index.php/it/newsletter/focus-on/item/810-13-marzo-2015-trend-di-mercato-e-redditivita-nel-vitivinicolo-italiano/810-13-marzo-2015-trend-di-mercato-e-redditivita-nel-vitivinicolo-italiano > [Data di accesso: 5/01/16] Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record