Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | AccessibilitĂ 

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Greggio, Elisa (2016) Educazione alla creativitĂ : ruolo e potenzialitĂ  della lettura nell'infanzia. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
943Kb

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale > Scienze dell' educazione e della formazione (Rovigo)
Codice ID:54815
Relatore:Campagnaro, Marnie
Data della tesi:06 Dicembre 2016
Biblioteca:Polo delle Sedi Staccate e delle Biblioteche Convenzionate > Biblioteca del Consorzio UniversitĂ  di Rovigo
Collocazione:T.SEF.15/16.21
Tipo di fruizione per il documento:solo consultazione

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

BIBLIOGRAFIA Cerca con Google

Saggi critici Cerca con Google

Ainsworth G.T., Jarman B., Breakpoint and Beyond. Mastering the future-Today, Harpercollins, Milano, 1992. Cerca con Google

Altea F., Il metodo di Rosa e Carolina Agazzi. Un valore educativo intatto nel tempo, Armando Editore, Roma, 2011. Cerca con Google

Bartolini P., Dizionario di pedagogia e scienze dell’educazione, Zanichelli, Bologna, 1996. Cerca con Google

Campagnaro M. (a cura di), Le terre della fantasia, Donzelli, Roma, 2014. Cerca con Google

Campagnaro M. (a cura di), Lezioni impertinenti, Corraini, Mantova, 2014. Cerca con Google

Campagnaro M., Dallari M., Incanto e racconto nel labirinto delle figure, albi illustrati e relazione educativa, Erikson, Trento, 2013. Cerca con Google

Cera R., Pedagogia del gioco e dell’apprendimento. Riflessioni teoriche della dimensione del gioco, Franco Angeli, Milano, 2009. Cerca con Google

Chambers A., Siamo quello che leggiamo, Modena, Equilibri, 2011. Cerca con Google

Chiosso G., Novecento pedagogico, La scuola, Brescia, 2012 Cerca con Google

Cinque M., Agire creativo teoria, formazione e prassi dell’innovazione personale, Franco Angeli, Milano, 2010. Cerca con Google

Sarto M., Voglia di leggere. 25 strategie didattiche per l’animazione alla lettura, Piemme, Alessandria, 1993. Cerca con Google

Detti E., Il piacere di leggere, La Nuova Italia, Scandicci, 1998. Cerca con Google

De Giorgis A., Prette M., Leggere l’arte storia linguaggi epoche stili, Giunti, Firenze-Milano 2003. Cerca con Google

De Rossi M., Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma, 2008. Cerca con Google

Felici L., Il grande dizionario Garzanti della lingua Italiana, Garzanti, Milano, 1987. Cerca con Google

Ius M., Milani P. (a cura di), Educazione, pentolini e resilienza. Pensieri e pratiche per coducare nella prospettiva della resilienza a scuola, Kite Edizioni, Padova, 2011. Cerca con Google

Manzoni A., I promessi sposi, Marco Derva Editore, Casoria, 2009. Cerca con Google

Melucci A., CreativitĂ : miti, discorsi, processi, Feltrinelli, Milano, 1994. Cerca con Google

Mencarelli M., CreativitĂ , La Scuola, Brescia, 1976. Cerca con Google

Merletti R., Leggere ad alta voce, Mondadori, Milano, 1996. Cerca con Google

Meyer S., Twilight, Fazi Editore, Roma, 2007. Cerca con Google

Milan G., Educare all’incontro: la pedagogia di Martin Buber, Città Nuova, Roma, 2000. Cerca con Google

Milani P. (a cura di), Un tempo per incontrarsi, pensieri e pratiche per favorire l’ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell’infanzia, Kite Edizioni, Padova, 2010. Cerca con Google

Panzeri F., La biblioteca in classe. Come proporre la lettura nella scuola elementare, Bibliografica, Milano, 1994. Cerca con Google

Rodari G., Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Einaudi, Torino, 1973. Cerca con Google

Ronginska T., Siwińska M., La creatività dell’educazione italiana, Armando, Roma, 2013. Cerca con Google

Sbisa A., La creativitĂ . Il processo educativo tra ideologia ed emancipazione, Le Monnier, Firenze, 1976. Cerca con Google

Zanichelli N., Lo Zanichelli. Vocabolario della lingua Italiana, Zanichelli, Bologna, 1997. Cerca con Google

Opere di letteratura per l’infanzia Cerca con Google

Crivelli E. (a cura di), Cappuccetto rosso, Uovonero, Crema, 2010. Cerca con Google

De Saint-Exupéry A., Il piccolo principe, De Agostini, Novara, 2015. Cerca con Google

Faria R., Cottin M., Il libro nero dei colori, Gallucci, Roma, 2011. Cerca con Google

PavĂłn M., M. GirĂłn, Inseparables, Tramuntana Editorial, Girona, 2015. Cerca con Google

Munari B., Prelibri, Danese, Milano, 1980. Cerca con Google

Carrier I., …Il pentolino di Antonino, Kite edizioni, Padova, 2011. Cerca con Google

Emerografia Cerca con Google

Antonietti A., Cancer A., La creatività come risorsa per gli studenti con dislessia, “Psicologia e Scuola”, 36°, n.44, 2016, pp. 50-53. Cerca con Google

Antonietti A., Iannello P., Zugno E., Le immagini aiutano gli studenti con difficoltĂ  di attenzione a studiare i testi?, Psicologia e Scuola, 2016, pp. 51-54. Cerca con Google

Cinque M., La creativitĂ  come innovazione personale: teorie e prospettive educative, SIRD Giornale Italiano della ricerca educativa, III, 2 Dicembre 2010, pp. 95-113. Cerca con Google

Donati M., Fiorilli C., Le arti espressive a scuola, “Psicologia e Scuola”, 34°, n. 36, 2014, pp. 33-40. Cerca con Google

Moè A., Autostima: piacersi, valorizzarsi, credere in sé, “Psicologia e Scuola”, n.35, 2014, pp. 50-57. Cerca con Google

Rossi B., L’intelligenza creativa, “Nuova Secondaria”, XXXIII, n. 7, 2016, pp. 24-26. Cerca con Google

C. Taglietti, La diversabilità ha 16 matite e 8 verbi in O. Hassan, La lettura, Corriere della sera, n° 256, 2016, p. 24. Cerca con Google

Sitografia Cerca con Google

Alberto S., Perché sviluppare la creatività conviene, Cerca con Google

https://www.youtube.com/watch?v=e1VYZQu4Z0c, (ultima consultazione: 28 luglio 2016) Vai! Cerca con Google

Andrian R., Decadentismo, Cerca con Google

http://www.raiscuola.rai.it/lezione/decadentismo/4480/default.aspx#3, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Antonelli G., Romanticismo, http://www.treccani.it/vocabolario/romanticismo/, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Bazzarini E., Arte e infanzia. L’importanza dell’arte nello sviluppo dei bambini, Cerca con Google

http://www.tafterjournal.it/2013/02/04/arte-e-infanzia-limportanza-dellartenello-sviluppo-del-bambino/, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Bazzi A., L’ora di musica a scuola è una «vitamina» per il cervello, Cerca con Google

http://www.corriere.it/salute/10_febbraio_22/musica-scuola-vitaminacervello_57b95138-1f88-11df-b445-00144f02aabe.shtml, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Busonero S., Arte della preistoria, http://www.frammentiarte.it/2014/00-arte-dellapreistoria/, Vai! Cerca con Google

(ultima consultazione: 28 luglio 2016). Cerca con Google

Calandrelli S., Maria Montessori un nuovo approccio all’infanzia, Cerca con Google

http://www.raistoria.rai.it/articoli/maria-montessori-un-nuovo-approccioallinfanzia/12941/default.aspx, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Canali M., Gamba M., Il tempo e la storia: La corsa allo spazio, Cerca con Google

http://www.raistoria.rai.it/articoli/la-corsa-allo-spazio/23510/default.aspx, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Consorzio Parsifal., Lettura-Uovonero, per la comunicazione aumentativa alternativa, http://www.uovonero.com/s/index.php?option=com_content&view=article&id= Vai! Cerca con Google

76lettura-uovonero-per-la-comunicazione-aumentativa-alternativa&Itemid=28, (ultima consultazione: 18 ottobre 2016). Cerca con Google

Cliento F., Come impiegare il pensiero divergente a scuola, http://www.crescitapersonale.it/creativitĂ /1921/pensiero-divergente/1984/a, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Cliento F., Il gioco libero: esplorare il mondo interiore del bambino, http://www.crescitapersonale.it/genitori-figli/2098/gioco-libero/2452/a, (ultima consultazione: 30 Vai! Cerca con Google

settembre 2016). Cerca con Google

De Gregorio A., Meno test, piĂą creativitĂ : la ricetta di Sr Roobinson per una Buona Scuola, http://www.corriere.it/scuola/medie/15_novembre_05/fantasia-creativita-ecco-buona-scuola-secondo-sir-robinson-76135fd0-83a4-11e5-8754-dc886b8dbd7a.shtml, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

D.P.R. 567 del 10 ottobre 1996, Cerca con Google

http://archivio.pubblica.istruzione.it/scuola_e_famiglia/dpr567_96.shtml, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

D’ambrosio G., Biblioterapia per bambini: i vantaggi di legger libri, http://www.quipsicologia.it/biblioterapia-per-bambini-i-vantaggi-di-legger-libri/, (ultima consultazione: 18 ottobre 2016). Vai! Cerca con Google

Favole A., Rito, http://www.treccani.it/enciclopedia/rito_%28Enciclopedia-deiragazzi%29/, (ultima consultazione: 18 ottobre 2016). Vai! Cerca con Google

Frova A., Suono, http://www.treccani.it/enciclopedia/suono_%28Enciclopediadei-ragazzi%29/, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Galzigna L., Natura della realtĂ . RealtĂ  della natura, Cerca con Google

http://www.psychiatryonline.it/node/3375, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Gulì A., Rosa Agazzi, http://www.treccani.it/enciclopedia/rosaagazzi_(Enciclopedia-Italiana)/, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

La Banca M., Come stimolare la creativitĂ  dei bambini: lasciamoli sperimentare, http://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/come-stimolare-lacreativita-nei-bambini.html, Vai! Cerca con Google

(ultima consultazione: 30 settembre 2016). Cerca con Google

Lepri C., Leggere diversamente. Libri, lettura e disabilitĂ , Cerca con Google

http://www.vegajournal.org/content/archivio/58-anno-vii-numero-3/247-leggerediversamente-libri-lettura-e-disabilita, Vai! Cerca con Google

(ultima consultazione: 18 ottobre 2016). Cerca con Google

Lionetto Civa G., Esiste una relazione tra creativitĂ  e follia?, Cerca con Google

http://www.zipgiovani.it/creativita,-follia-e-genialita--esiste-una-relazione-.html , (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Miur., Arte e CreativitĂ . Premessa, http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/studentionline/arte_creativita/default.htm, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Mondadori., Il libro nero dei colori, http://www.mondadoristore.it/libro-nero-coloritesti-Menena-Cottin-Rosana-Faria/eai978886145194/, (ultima consultazione: 18 ottobre 2016). Vai! Cerca con Google

Munari B., Una ricerca sulle forme organiche, http://www.munart.org/doc/brunomunari-immagini-1968.pdf, Vai! Cerca con Google

(ultima consultazione: 30 settembre 2016). Cerca con Google

Nati per la Musica., Perché la musica, Cerca con Google

http://www.natiperlamusica.org/index.php?id=13, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Robinson K., Cambiare i paradigmi dell’educazione- Pensiero divergente, https://www.youtube.com/watch?v=SVeNeN4MoNU, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Robinson K., La scuola uccide la creativitĂ , https://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity?language=it, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Munari B., Una ricerca sulle forme organiche, http://www.munart.org/doc/brunomunari-immagini-1968.pdf, Vai! Cerca con Google

(ultima consultazione: 30 settembre 2016). Cerca con Google

Nati per la Musica., Perché la musica, http://www.natiperlamusica.org/index.php?id=13, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Robinson K., Cambiare i paradigmi dell’educazione- Pensiero divergente, https://www.youtube.com/watch?v=SVeNeN4MoNU, (ultima consultazione: 28 luglio 2016). Vai! Cerca con Google

Robinson K., La scuola uccide la creativitĂ , https://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity?language=it, (ultima consultazione: 30 settembre 2016). Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record