Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Baccini, Elena (2016) Leggiamo dunque siamo. Un'esperienza di relazione fra bambini, genitori e educatori al nido. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
813Kb

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale > Scienze dell' educazione e della formazione (Rovigo)
Codice ID:56045
Relatore:Milani, Paola
Data della tesi:Luglio 2016
Biblioteca:Polo delle Sedi Staccate e delle Biblioteche Convenzionate > Biblioteca del Consorzio Università di Rovigo
Collocazione:T.SEF.15/16.7CD
Tipo di fruizione per il documento:solo consultazione

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA Cerca con Google

Arina, S. (2011). L’educazione della mente. In B. Q. Borghi (a cura di), Star bene al nido d’infanzia. Strumenti per la gestione organizzativa ed educativa dell’asilo nido (pp. 202-211). Bergamo: Junior. Cerca con Google

Assemblea Generale delle Nazioni Unite (1989). Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e della adolescenza. New York. Cerca con Google

Bateson, G. (1987). Steps to an Ecology of Mind. Chicago: University of Chicago Press. Trad. it. Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi. Cerca con Google

Benetton, M. (2009). La vita umana come educazione. La pedagogia del corso di vita di A. Necker de Saussure fra storia ed attualità. Padova: Cleup. Cerca con Google

Bettelheim, B. (2011). Un genitore quasi perfetto. In V. Boffo, Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi (pp. 73-79). Milano: Apogeo. Cerca con Google

Bochicchio, F. (2009). Progettazione educativa, azione didattica e analisi dei bisogni. In N. Paparella (a cura di), Il progetto educativo, vol. I: Prospettive, contesti, significati (pp. 195-215). Roma: Armando. Cerca con Google

Boffo, V. (2011). Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi. Milano: Apogeo. Cerca con Google

Bronfenbrenner, U. (1986). The Ecology of Human Development. Experiments by Nature and Design. Cambridge: Harvard University Press. Trad. it. Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: Il Mulino. Cerca con Google

Bronfenbrenner, U. (2010). Making human begins human: bioecological perspectives on human development. California: SAGE Publications. Trad. it. Rendere umani gli umani: bioecologia dello sviluppo. Trento: Erickson. Cerca con Google

Catarsi, E. (2006). Educazione familiare e pedagogia della famiglia: quali prospettive?. Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 1, pp. 11-22. Cerca con Google

De Rossi, M., Restiglian, E. (2013). Narrazione e documentazione educativa. Percorsi per la prima infanzia. Roma: Carocci Faber. Cerca con Google

Edwards, C., Gandini, L., Forman, G. (a cura di) (2010). I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia. Bergamo: Junior. Cerca con Google

Frabboni, F. (2015). Sapori di pedagogia e di didattica: verso la longlife education. Milano: FrancoAngeli. Cerca con Google

Freire, P. (2004). Pedagogia dell’autonomia. Saperi necessari per la pratica educativa. Torino: Gruppo Abele. Cerca con Google

Ius, M., Milani, P. (a cura di) (2011). Educazione, pentolini e resilienza. Pensieri e pratiche per co-educare nella prospettiva della resilienza. Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Ius, M., Saglietti, M. (2015). Una cornice teorica per leggere la storia. In M. Ius, M. Saglietti, S. Olivieri, Famiglie, colori e carta bianca. Pensieri e pratiche per «guardare» le famiglie dal punto di vista dei bambini (pp. 9-14). Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Ius, M., Saglietti, M., Olivieri, S. (2015). Famiglie, colori e carta bianca. Pensieri e pratiche per «guardare» le famiglie dal punto di vista dei bambini. Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Katz, L. (2010). Che cosa possiamo imparare da Reggio Emilia?. In C. Edwards, L. Gandini, G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia (pp. 23-32). Bergamo: Junior. Cerca con Google

Lightfoot-Lawrence, S. (2012). The essential conversation. What parents and teachers can learn from each other. New York: Random House. Trad. it. Il dialogo tra genitori e insegnanti. Una conversazione essenziale per imparare gli uni dagli altri. Bergamo: Junior. Cerca con Google

Lopez, A. G. (2011). La cultura della qualità pedagogica dei servizi. In B. Q. Borghi (a cura di), Star bene al nido d’infanzia. Strumenti per la gestione organizzativa ed educativa dell’asilo nido (pp. 13-33). Bergamo: Junior. Cerca con Google

Mai, V. (2015). Perché Eccola!dal punto di vista della designer. In M. Ius, M. Saglietti, S. Olivieri, Famiglie, colori e carta bianca. Pensieri e pratiche per «guardare» le famiglie dal punto di vista dei bambini (p. 8). Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Mantovani, S. (a cura di) (1998). La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi. Milano: Mondadori. Cerca con Google

Milani, P. (2004). Relazione e educazione: alcuni nessi. In E. Catarsi (a cura di), La relazione di aiuto della scuola e nei servizi socioeducativi (pp. 65-85). Tirrenia: Del Cerro. Cerca con Google

Milani, P. (2015). Prefazione. In M. Ius, M. Saglietti, S. Olivieri, Famiglie, colori e carta bianca. Pensieri e pratiche per «guardare» le famiglie dal punto di vista dei bambini (p. 5). Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Milani, P. (a cura di) (2008). Co-educare i bambini: genitori e insegnanti insieme a scuola. Lecce: Pensa MultiMedia. Cerca con Google

Milani, P. (a cura di) (2010). Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l’ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell’infanzia. Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Milani, P., Pegoraro, E. (2010). La prima riunione. In P. Milani (a cura di), Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l’ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell’infanzia (pp. 31-34). Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Milani, P., Zanon, O. (2010). Due domande dentro a questa storia. In P. Milani (a cura di), Un tempo per incontrarsi. Pensieri e pratiche per favorire l’ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell’infanzia (pp. 13-16). Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Monti, F., Fava, R., Luppi, B. (2008). Lo scarabocchio al nido. Emozioni e tracce grafiche. Bergamo: Junior. Cerca con Google

Munari, B. (1980). I Prelibri. Milano: Danese. Cerca con Google

Nunnari, M. A. (2011). Gli spazi, gli arredi e la loro organizzazione. In B. Q. Borghi (a cura di), Star bene al nido d’infanzia. Strumenti per la gestione organizzativa ed educativa dell’asilo nido (pp. 67-95). Bergamo: Junior. Cerca con Google

Olivieri, S., Mai, V. (a cura di) (2015). Eccola!. Piazzola sul Brenta (Padova): Kite. Cerca con Google

Piretti, D. (2012). L’esperienza di educazione al libro e alla narrazione. Bambini, XXVIII, 2, pp. 46-49. Cerca con Google

Restiglian, E. (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Roma: Carocci Faber. Cerca con Google

Rinaldi, C. (2010). La costruzione del progetto educativo. In C. Edwards, L. Gandini, G. Forman (a cura di), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia (pp. 111-118). Bergamo: Junior. Cerca con Google

Romanelli, T. (2011). Presentazione. In B. Frabboni, Incontri. Trame esistenziali dei modi possibili dell’esserci (pp. 25-28). Roma: Edizioni Universitarie Romane. Cerca con Google

Saccomani, R. (2003). Progetto Leggere per Crescere. Perché e come leggere con i bambini in età prescolare. Milano: Garamond sas. Cerca con Google

Serbati, S., Milani, P. (2013). La tutela dei bambini: teorie e strumenti per l’intervento con le famiglie vulnerabili. Roma: Carocci. Cerca con Google

Stern, D. N. (2011). Il mondo interpersonale del bambino. In V. Boffo, Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi (pp. 34-39). Milano: Apogeo. Cerca con Google

Tagliavini, M., Greci, G. (2015). Racconti che escono da un libro senza parole. Bambini, XXXI, 3, pp. 72-73. Cerca con Google

Tamburlini, G. (2014). Interventi precoci per lo sviluppo del bambino: razionale, evidenze, buone pratiche. Medico e Bambino, n. 4, pp. 2-9. Cerca con Google

Toffano Martini, E. (2007). Ripensare la relazione educativa. Lecce: Pensa MultiMedia. Cerca con Google

Vecchiato, M. (2007). Il gioco psicomotorio. Psicomotricità psicodinamica. Roma: Armando. Cerca con Google

Vianello, R. (1998). Psicologia dello sviluppo - III edizione. Bergamo: Junior. Cerca con Google

www.natiperleggere.it Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record