Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

De Luca, Camilla (2017) Il bilinguismo dei bambini stranieri in Italia, tra ricchezza e perdita: una rassegna della letteratura. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Anteprima
Documento PDF
285Kb

Tipologia del documento:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale > Scienze dell' educazione e della formazione (Rovigo)
Codice ID:56245
Relatore:Cottone, Paolo
Data della tesi:16 Giugno 2017
Biblioteca:Polo delle Sedi Staccate e delle Biblioteche Convenzionate > Biblioteca del Consorzio Università di Rovigo
Collocazione:T.SEF.16/17.5
Tipo di fruizione per il documento:solo consultazione

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

Bibliografia Cerca con Google

Citati: Cerca con Google

Bettoni, C., Rubino, A., (1996). Emigrazione e comportamento linguistico. Lecce: Congedo Editore in Favaro G, (2011). A scuola nessuno è straniero: Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Firenze: Giunti Scuola Cerca con Google

Bolognesi, I., Di Rienzo, A., (2008). Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale. Milano: Franco Angeli. Cerca con Google

Borghi, Q. B. (2006) Star bene al Nido d’infanzia. Strumenti per la gestione organizzativa ed educativa all’asilo nido. Bergamo: Edizioni Junior . Cerca con Google

Bruner J., Watson, R. Trad it. (2005), Il linguaggio del bambino: come il bambino impara ad usare il linguaggio, Roma: Armando Editore. Cerca con Google

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino Cerca con Google

Circolare Ministeriale 1990, n205 in Tosolini, A., Giusti, S., Papponi Morell,i, G. (a cura di), (2007), A scuola di intercultura: Cittadinanza, partecipazione, interazione: le risorse della società multiculturale, Gardolo: Edizioni Erickson. Cerca con Google

Crescentini, C., Marini, A., Fabbro, F. (Novembre 2012) . Competenza e disturbi di linguaggio nel plurilinguismo, (pp. 531-537) , EL.LE ISSN, 2280-6792, Vol. 1 – Num. 3 Cerca con Google

Cristini, A., Mantione, S., ( Luglio 2010) Quando il libro favorisce l’incontro. Un percorso che inizia dall’età prescolare. In Sfoglialibro. Milano: Editrice Bibliografica Cerca con Google

De Lotto, Mantione, S. (2003) I percorsi di lettura. In Cristini, A., De Lotto, E., Mantione, S., Nardin E., Salvato, G. (a cura di). Prime esperienze di lettura nelle bibliotche degli asili nido e delle scuole comunali dell’infanzia. Padova: Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova. Cerca con Google

Demetrio, D. e Favaro. G., (1977), Bambini stranieri a scuola. Accoglienza e didattica interculturale, Firenze: La Nuova Italia. Cerca con Google

De Rossi, M., Restiglian, E., (2013). Narrazione e documentazione educativa. Percorsi per la prima infanzia. Roma: Carrocci Editore. Cerca con Google

Fabbro, F. (1996). Il cervello bilingue, neurolinguistica e poliglossia, Roma: Casa Editrice Astrolabio - Ubbaldini Editore. Cerca con Google

Fabbro, F. (2004). Neuropedagogia delle lingue: Come insegnare le lingue ai bambini. Roma: Astrolabio. Cerca con Google

Favaro, G. (2011). A scuola nessuno è straniero: Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Firenze: Giunti Scuola. Cerca con Google

Gazzetta Ufficiale n. 297 del 20 dicembre 1999. Legge 15 Dicembre 1999, n. 482 Cerca con Google

Grosjean, F. (1996) La persona bilingue. In Renzo Titone. R., (a cura di), Testi di Brian, B., Danesi,M., Diebold jr, A.R., Grosjean, F., Titone,R., Yu, A. La personalità Bilingue: caratteristiche psicodinamiche, Milano: Bompiani. Cerca con Google

Hamers, J., Blanc, F., (1980) Bilinguality and bilingualism, Cambridge University Press. In Vigoni S. ( Maggio-Giugno 2008), Bilingui arricchiti o sottrattivi (parte seconda).In Mondo Zero3, n6, (pp 22-24) Cerca con Google

Lowry, L. (2015). Are Two Languages Better Than One? ,The Hanen Centre. Cerca con Google

Lucatorto, A. (2007). Insegnamento bilingue: problema o risorsa? Dalle esperienze passate agli studenti stranieri in Italia. Studi di Glottodidattica Cerca con Google

Luk, G., Bialystock, E., Craik, F.I.M., Grady, C.L., (2011). Lifelong Bilingualism Maintains White Matter Integrity in Older Adults. The Journal of Neuroscience Cerca con Google

Maraschio N., Robustelli C.( 2009/2010). Minoranze linguistiche: la situazione in Italia. European federation of National Institution for Language. Cerca con Google

Mazzoli F.,(2005), La documentazione educativa tra memoria e divulgazione, in Id. (a cura di), Documentare per documentare. Esperienza di documentazione nei servizi educativi dell’Emilia-Romagna, Bologna:Comune di Bologna-Settore Istruzione-Laboratorio Documentazione Formazione, Bologna. In De Rossi M., Restiglian E, (2013). Narrazione e documentazione educativa. Percorsi per la prima infanzia. Roma: Carrocci Editore. Cerca con Google

Pellegrini, G.B. (1977): Carta dei dialetti d'Italia. Pisa: Pacini. Cerca con Google

Piaget J. (1972). La formazione del simbolo nel bambino (imitazione, gioco e sogno. Immagine e rappresentazione), Firenze: La Nuova Italia Editrice. Cerca con Google

Ragni T., (a cura di) (5-6/ 2006). Le minoranze linguistiche in Italia nella prospettiva dell’educazione plurilingue. La legge n.482/1999 sulle minoranze linguistiche nel settore scolastico Bilancio dei primi sei anni di attuazione. Annali della Pubblica Istruzione. Rivista Bimestrale del Ministero della Pubblica Cerca con Google

Istruzione. Cerca con Google

Roch, M., Florit, E., Moscardino, U., Levorato, C., ( 6/7 febbraio 2015), Differenze individuali nella competenza linguistica dei bambini bilingui figli di immigrati, conferenza “In classe ho un bambino che…….” . Cerca con Google

Saville-Troike M., (1998). Private speech: evidence for second language learning strategies during the silent period, in “Journal of child language” In. Vigoni, S. (Maggio-Giugno 2008), Bilingui arricchiti o sottrattivi (parte seconda), Mondo Zero3, n6 (pp 22-24). Cerca con Google

Tessarolo, M., (1990). Minoranze Linguisitche e immagine della lingua, una ricerca sulla realtà italiana, Milano: Franco Angeli Libri s.r.l Cerca con Google

Tosolini, A., Giusti, S., Papponi Morelli, G. (a cura di), (2007), A scuola di intercultura: Cittadinanza, partecipazione, interazione: le risorse della società multiculturale, Gardolo: Edizioni Erickson. Cerca con Google

Titone, R. (a cura di) testi di Brian. B, Danesi M., Diebold jr A.R., GrosjeanF., Cerca con Google

Titone R., Yu, A. (1996) La personalità Bilingue: caratteristiche psicodinamiche. Milano: Bompiani. Cerca con Google

Tucker, G.R. (1998). A Global Perspective on Multilingualism and Multilingual Education. In. Fabbro F., Marini A. (2010). Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui, in S. Vicari, M.C. Caselli (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino . Cerca con Google

Vygotskij L., (a cura di) Meccacci L. (2015). Pensiero e Linguaggio, Roma-Bari: Editori Laterza Cerca con Google

Consultati: Cerca con Google

Altarriba, J., Heredia, R. R., (a cura di), (2008), An Introduction to Bilingualism, Principles and Processes, New York: Taylor & Francis Group. Cerca con Google

Balsamo, C., Maselli, M. (a cura di), (2008). Percorsi, pensieri e prospettive interculturali: Progetto regionale documentazione educativa. Monografia intercultura. Progetto Editoriale: Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza, Regione Emilia-Romagna. Cerca con Google

Baroni, M. (2008). Psicologia, Milano: Vallardi Editore Cerca con Google

Bellini, G. (a cura di), (2006), Lingue d’origine: Parole dell’incontro, Firenze: idest s.r.l Cornoldi, C., Tagliabue, M. (2004). Incontro con la psicologia, Milano: Il Mulino. Cerca con Google

Cristini, A., Mantione, S. ( Aprile 2006). “Posso portarlo a casa?” Il prestito come promozione della lettura con bambini da 0 a 6 anni. In Sfoglialibro, Milano: Editrice Bibliografica Cerca con Google

D'amico, S., Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Bologna: Il Mulino. Cerca con Google

Fletcher, P., (a cura di )D’Orico L. (1995). L’acquisizione del linguaggio, Studi sullo sviluppo della lingua materna, Milano: Raffaello Cortina Editore. Cerca con Google

Legrenzi, P. (a cura di) (1999), Storia della Psicologia, Bologna: Il Mulino. Cerca con Google

Liber : Rotte di cittadinanza, aprile/giugno 2017, Campi Bisenzio (FI) : Idest s.r.l Cerca con Google

Lowry, L., (2015) Bilingualism in Young Children: Separating Fact From Fiction. Cerca con Google

The Hanen Centre. Cerca con Google

Meccacci, L. (1996) Storia della Psicologia del Novecento, Bari :Laterza. Cerca con Google

Piaget, J., Trad. it (1968). Il linguaggio e il pensiero del fanciullo, Firenze: c.e Giunti, G.Barbera universitaria Cerca con Google

Ongini, V. (a cura di), Comune di Firenze, assessorato alla Pubblica istruzione, (2007), Se la scuola incontra il Mondo : Esperienze, modelli e materiali per l’educazione interculturale. Firenze: Idest Cerca con Google

Ongini, V. (1999). Lo scaffale multiculturale, Milano: Arnoldo Mondadori S.p.A Cerca con Google

Soggia, P., Larasprata, L., Davoli, F., Spaggiari, C. (maggio 2013), Dalle lingue di casa alle lingue del mondo. Bambini , Edizioni junior. Cerca con Google

Sorace, A. (2010). Un cervello, due lingue: vantaggi linguistici e cognitivi del bilinguismo infantile, Università di Edimburgo. Cerca con Google

Vacchini ,D., (gennaio-febbraio 2012). La lingua materna: un bene prezioso. (pp3). Mondo Zero 3, 4 , 2012, Editrice La Scuola. Cerca con Google

Vianello, R. (2003). Psicologia dello sviluppo, Bergamo: Edizioni Junior. Cerca con Google

Zerbato, R. (a cura di), (15,16,17 Marzo 2007). Infanzia: tempi di vita, tempi di relazione. Bambini e servizi educativi 0/6 anni tra continuità e cambiamento. XVI Convegno Nazionale Servizi Educativi per l’infanzia. Verona: Edizioni Junior. Cerca con Google

Sitografia: Cerca con Google

citata: Cerca con Google

http://psycnet.apa.org/index.cfm?fa=buy.optionToBuy&id=2011-17952-001 consultato il 24/03/2017 Vai! Cerca con Google

http://www.bdp.it/intercultura/info/glossario/ita10.php consultato il 24/03/2017 Vai! Cerca con Google

http://www.istat.it/it/immigrati/tutti-i-dati/dati-del-censimento consultato il 15/04/2017 Vai! Cerca con Google

http://www.istat.it/it/archivio/197544 consultato il 15/04/2017 Vai! Cerca con Google

http://www.istat.it/it/archivio/190676 consultato il 15/04/2017 Vai! Cerca con Google

https://www.istat.it/it/files/2014/07/diversit%C3%A0-linguistiche-imp.pdf?title=Diversit%C3%A0+linguistiche+tra+i+cittadini+stranieri+-+25%2Flug%2F2014+-+Testo+integrale.pdf consultato il 15/04/2017 Vai! Cerca con Google

consultata: Cerca con Google

http://www.ottawacitizen.com/life/food/Nobody+bothered+report+missing/2761441/Bilingual+toddlers+have+edge+over+unilingual+kids+Canadian+study/4135298/story.htm l Vai! Cerca con Google

http://www.asha.org/public/speech/development/BilingualChildren/ Vai! Cerca con Google

http://www.asha.org/about/news/tipsheets/bilingual.htm Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record