Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Porchedda, Lisa (2018) L’ambliopia: caratteristiche ed effetti dell’allenamento dicoptico con il tetris. [Laurea triennale]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
2109Kb

Abstract

Il tema principale di questo elaborato è l’ambliopia, questa viene trattata in due parti distinte: la prima parte tratta le caratteristiche cliniche dell’ambliopia, la sua influenza nelle aree visive cerebrali e i suoi trattamenti. La seconda parte sperimentale, invece, ha lo scopo di dimostrare principalmente che l’allenamento visivo dicoptico, accoppiato e non alla stimolazione transacranica, produce dei miglioramenti nelle prestazioni dell’occhio ambliope come quelle dell’acuità visiva, della sensibilità al contrasto, dell’iperacuità, e della visione binoculare valutando la stereoacuità. Oltre a questo si vuole dimostrare che non solo le prestazioni del sistema visivo migliorano, questo si riflette in un miglioramento della risposta corticale. Infatti, attraverso l’elettroencefalografia verranno misurate le risposte della corteccia visiva a uno stimolo visivo, si confronteranno queste risposte prima e dopo l’allenamento per verificare un miglioramento e un aumento dell’attività della corteccia visiva dopo il training.

Item Type:Laurea triennale
Corsi di Laurea Triennale:Scuola di Scienze > Ottica e Optometria Ord. 2013
Uncontrolled Keywords:ambliopia, soppressione, plasticità neurale, apprendimento percettivo, training dicoptico, acuità visiva, stereopsi, sensibilità al contrasto, iperacuità.
Subjects:Area 02 - Scienze fisiche > FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Codice ID:62031
Relatore:Casco, Clara
Correlatore:Contemori, Giulio
Data della tesi:December 2018
Biblioteca:Polo di Scienze > Dip. Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" - Biblioteca
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record