Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Zambelli, Monica (2019) Esperienza di insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria di primo grado sulle strutture numeriche. [Magistrali biennali]

Per questo documento il full-text online non disponibile.

Abstract

I numeri razionali sono ancora oggi un argomento che risulta di difficile trattazione sia per gli allievi sia per i docenti, come testimonia l'ampia letteratura internazionale al riguardo. Uno dei motivi va ricercato nel fatto che il termine frazione-numero razionale è usato in un gran numero di contesti differenti e con svariati significati, risulta poi difficile per il ragazzo rendersi conto da solo che nonostante i vari usi e convenzioni c'è un'unica astrazione matematica sottostante. Dopo una prima indagine iniziale, abbiamo proposto un'attività d'insegnamento-apprendimento in aula nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Ponso (PD), presentando l'argomento 'numeri razionali' all'interno di un processo matematico più completo, partendo dai numeri naturali ed estendendoli successivamente ai numeri razionali e ai numeri reali, riprendendo e sviluppando con un insegnamento a spirale quanto finora appreso dagli studenti sulle strutture numeriche e iniziando una prima sistematizzazione del sapere. Abbiamo cercato di favorire uno sviluppo della conoscenza come attività significativa di costruzione, revisione e riorganizzazione continua, in modo da permettere ai ragazzi di creare relazioni tra le nuove competenze e il corpus di conoscenze e abilità già apprese negli anni scolastici. Durante il lavoro abbiamo fatto uso di una varietà di metodologie didattiche tra di loro complementari, integrate e interattive e favorito in aula una nuova cultura matematica con diverse norme socio-matematiche. I risultati dei test finali e gli elaborati dei ragazzi evidenziano uno stadio più avanzato del processo di apprendimento delle strutture numeriche e in particolare dei numeri razionali, una netta diminuzione degli errori e un maggiore entusiasmo, interesse e passione verso la disciplina.

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Scienze > Matematica
Subjects:Area 01 - Scienze matematiche e informatiche > MAT/04 Matematiche complementari
Codice ID:63519
Relatore:Bonotto, Cinzia
Data della tesi:13 December 2019
Biblioteca:Polo di Scienze > Biblioteca di Matematica

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record