Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Salvagno, Brigitta (2020) Utilizzo dei dispositivi digitali e cyberbullismo. Dati a partire da una ricerca nel comune di Chioggia. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
1761Kb

Abstract

La presente tesi si propone l'obiettivo di indagare il fenomeno del cyberbullismo e l'utilizzo dei dispositivi digitali anche alla luce dei risultati di una ricerca condotta negli istituti scolastici superiori di secondo grado a Chioggia privilegiando il questionario. La scelta di affrontare tale tematica è motivata dal fatto che internet è alla portata di tutti. Al fine di governare il cyberbullismo e l'utilizzo elevato dei dispositivi elettronici è importante ragionare in termini di prevenzione e sensibilizzazione.

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Economia e Scienze Politiche > Scienze del servizio sociale
Uncontrolled Keywords:Cyberbullismo, "generazione Z", dispositivi digitali, comunicazione, internet
Subjects:Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Codice ID:64005
Relatore:Milani, Paola
Correlatore:Segatto, Barbara
Data della tesi:19 February 2020
Biblioteca:Polo di Scienze Sociali > Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche
Tipo di fruizione per il documento:consultazione / prestito / riproduzione
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:Yes

Bibliografia

I riferimenti della bibliografia possono essere cercati con Cerca la citazione di AIRE, copiando il titolo dell'articolo (o del libro) e la rivista (se presente) nei campi appositi di "Cerca la Citazione di AIRE".
Le url contenute in alcuni riferimenti sono raggiungibili cliccando sul link alla fine della citazione (Vai!) e tramite Google (Ricerca con Google). Il risultato dipende dalla formattazione della citazione e non da noi.

CAMPANINI A., 2002, L’intervento sistemico. Un modello operativo per il servizio sociale, Roma, Carocci. Cerca con Google

CAPECCHI S., 2004, L’audience “attiva”: effetti e usi sociali dei media, Roma, Carocci. Cerca con Google

CORBETTA P., 2014, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino. Cerca con Google

CREPALDI M., 2019, Hikikomori. I giovani che non escono di casa, Roma, Alpes. Cerca con Google

DE NATALE M. L., 1998, Devianza e pedagogia, Brescia, La Scuola. Cerca con Google

FERRARIO F., 1996, Le dimensioni dell'intervento sociale. Un modello unitario centrato sul compito, Roma, Carocci. Cerca con Google

GENTA M.L., 2017, Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli. Strategie operative per psicologi, educatori ed insegnanti, Milano, Franco Angeli. Cerca con Google

KOWALSKI R.M., LIMBER S.P., LIMBER S., AGATSTON P.W., 2012, Cyberbullying: Bullying in the digital age, John Wiley & Sons. Cerca con Google

MARIANI U., SCHIRALLI R., 2011 Nuovi adolescenti, nuovi disagi. Dai social network ai videogames, allo shopping compulsivo: quando l’abitudine diventa dipendenza, Milano, Oscar Mondadori. Cerca con Google

90 Cerca con Google

MASCHERONI G., 2012, I ragazzi e la rete: la ricerca EU kids online e il caso Italia, Brescia, Editrice La Scuola. OLWEUS D., 1993, Bulling at school: What we know and what we can do, Blackwell, Oxford (trad. it. Il Bullismo a scuola, 1996, Firenze, Giunti). Cerca con Google

OLWEUS D., 2007, Bullismo a scuola. Ragazzi oppressi, ragazzi che opprimono, Firenze, Giunti. Cerca con Google

PETRONE L., TROIANO M., 2008, Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo, Roma, Edizioni Magi. Cerca con Google

PIGOZZI L., 2019, Adolescenza zero. Hikikomori, cutters, ADHD e la crescita negata, Milano, Nottetempo. Cerca con Google

SPOSINI C., 2014, Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network, Milano, San Paolo. Cerca con Google

TONIONI F., 2014, Cyberbullismo. Come aiutare le vittime e i persecutori, Milano, Mondadori. Cerca con Google

TONIONI F., 2014, Cyberbullismo, Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Milano, Springer. Cerca con Google

ZIELENZIGER M., 2007, Non voglio più vivere alla luce del sole. Il disgusto per il mondo esterno di una nuova generazione perduta, Roma, Elliot Edizioni. Cerca con Google

ABOUJAOUDE E., SAVAGE M.V., STARCEVIC V., SALAME W.O., 2015, Cyberbulling: Review of an Old Problem Gone Viral, Journal of Adolescent Health, 1, 10-18. Cerca con Google

91 Cerca con Google

ACCORDINO, D. B., & ACCORDINO, M., 2011, Bullying: Focusing on several environments, Paper presented at the 8th EPNAPE Conference, Milano, 167-168. Cerca con Google

ARICAK T., SIYAHAAN S., UZUNHASANOGLU A., SARIBEYOGLU S., CIPLAK S. & YILMAZ N., 2008, Cyberbullying among Turkish adolescents, Cyberpsychology and Behavior, 11, 253-261. Cerca con Google

BANDURA, A., BARBARANELLI, C., CAPRARA, G. V., PASTORELLI, C., 1996, Mechanism of moral disengagement in the exercise of moral agency, Journal of Personality and Social Psychology, 71, 364-374. Cerca con Google

BASTIAENSENS S., PABIAN S., VANDEBOSCH H., POELS K., VAN CLEEMPUT K., DESMET A., et al., 2015, From normative influence to social pressure: How relevant others affect whether bystanders join in cyberbullying, Social Development, 25, 193-211. Cerca con Google

BAUMAN S., 2010, Cyberbulling in a rural intermediate school: An exploratory study, The Journal of Early Adolescence, 30, 803-833. Cerca con Google

BLAKEMORE S., AND CHOUDHURY S., 2006, Development of the adolescent brain: implications for executive functions and social cognition, Journal of Child Psychology and Psychiatry, 47, 296-312. Cerca con Google

BOULTON M. K. & SMITH P.K., 1994, Bully/victim problems among middle school children: Stability, self-perceived competence, peer perceptions and peer acceptance, British Journal of Developmental Psychology, 12, 315-329. Cerca con Google

BOYD. D. M. & ELLISON N. B., 2007, Social network sites: Definition, history, and scholarship, Journal of Computer-Mediated Communication, 1, 210-230. Cerca con Google

CONI R., Generazione Z: le caratteristiche del target, http://www.tsw.it/digitalmarketing/generazione-z-le-caratteristiche-del-target/, ultima consultazione 16/10/2019 Vai! Cerca con Google

DEHUE, F., BOLMAN, C. & VÖLLINK, T., 2008, Cyberbullying: youngsters’ experiences and parental perception, Cyber Psychology and Behavior, 11, 217223. Cerca con Google

DILMAC B. & AYDOĞAN, D., 2010, Parental Attitudes as a Predictor Of Cyber Bullying among Primary School Children, International Journal of Psychological and Brain Sciences, 2, 227-231. Cerca con Google

FERGUSON C.J. & DYCK D., 2012, Paradigm change in aggression research: the time has come to retire the General Aggression Model, Aggression and Violent Behavior, 17, 220-228. Cerca con Google

FLINN M. V., 2006, Evolution and ontogeny of stress response to social challenge in the human child, Development Review, 26, 138-174. Cerca con Google

FRANCO G., VIANZONE S., CHIAPASCO E., 2017, Teoria della Mente e neuroni specchio per capire il cyberbullismo, 12, 104-108, https://www.educare.it, ultima consultazione 04/09/2019 Vai! Cerca con Google

GALLESE V., 2001, The “Shared Manifold” Hypothesis from mirror neurons to empathy, Journal of consciousness studies, 8, 33-50. Cerca con Google

GALLESE V., 2003, The manifold nature of interpersonal relations: The quest for a common mechanism, Philosophical Transactions of the Royal Society of London, Series B, Biological Sciences, 358, 517-528. Cerca con Google

93 Cerca con Google

GASIOR, R. M., 2009, Parental awareness of cyberbullying. M.A. Thesis, California State University. Cerca con Google

GINI G., POZZOLI T. & HYMEL S., 2014, Moral Disengagement Among Children and Youth: A Meta-Analytic Review of Links to Aggressive Behavior, Aggressive Behavior, 1, 56-68. Cerca con Google

HINDUJA S., PATCHIN J.W., 2007, Offline consequences of online victimization: school violence and delinquency, Journal of School Violence, 6, 89112. Cerca con Google

HINDUJA S. & PATCHIN J. W., 2009, Bullying beyond the schoolyard: Preventing and responding to cyberbullying. Thousand Oaks, CA: Sage Publications. Cerca con Google

HINDUJA S. & PATCHIN J., 2009, Cyberbulling research summary: Emotional and Psychological Consequences, Cyberbulling Research Center, https://www.cyberbulling.us/cyberbulling_emotional_consequences.pdf, ultima consultazione 10/10/2019 Vai! Cerca con Google

HINDUJA S. & PATCHIN J.W., 2010, Bulling, cyberbulling, and suicide, Archives of suicide research, 3, 206-221. Cerca con Google

HOOVER J. & OLSEN G., 2001, Teasing and harassment: the frames and script approach for teachers and parents, Bloomington, IN: National Education Service. Cerca con Google

KALTIALA-HEINO R, RIMPELA M, RANTANEN P, RIMPELA A., 2000, Bullying at school: an indicator of adolescents at risk for mental disorders, Journal of Adolescence, 23, 661-674. Cerca con Google

94 Cerca con Google

LEUNG L., & LEE P. S. N., 2012, The influences of information literacy, internet addiction and parenting styles on internet risks, New Media & Society, 14, 11171136 Cerca con Google

Li Q., 2006, Cyberbullying in schools: a research of gender difference, School Psychology International, 27, 157-170. Cerca con Google

Li Q., 2007, New bottle but old wine: a research of cyberbullying in schools, School psychology International, 23, 1777-1791. Cerca con Google

MAKRI-BOTSARI E., KARAGIANNI G., 2014, Cyberbulling in Greek adolescents: The role of parentes, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 116, 3241-3253. Cerca con Google

MANZATO A., 2011, Tecnologie quotidiane. Intorno al paradigma della domestication, https://www.ocula.it/files/OCULA-FluxSaggi-MANZATOTecnologie-quotidiane-domestication.pdf, ultima consultazione 06/11/2019 Vai! Cerca con Google

MASSOT D., 2018, Generazione Z: le 15 caratteristiche dei nati tra il 1995 e il 2010, https://it.aleteia.org/2018/04/11/caratteristiche-della-generazione-z/, ultima consultazione 15/10/2019 Vai! Cerca con Google

MCAFEE, 2012, The Digital Divide: How the On-line Behaviour of Teens is Getting Past Parents, http://www.mcafee.com/us/resources/misc/digital-dividestudy.pdf, ultima consultazione 26/09/2019 Vai! Cerca con Google

MURA G., TOPCU C., ERDUR-BAKER O., DIAMANTINI D., 2011, An international study of cyber bulling perception and diffusion among adolescents, Procedia – Social and Behavioral Sciences, 15, 3805-3809. Cerca con Google

95 Cerca con Google

NEWMAN, M. L. , HOLDEN, G. W., DELVILLE, Y., 2005, Isolation and the stress of being bullied, Journal of Adolescence, 28, 343-357. Cerca con Google

OUELLET-MORIN I., ODGERS C. L., DANESE A., BOWES L., SHAKOOR S., PAPADOPOULOS A. S., et al., 2011, Blunted Cortisol Responses to Stress Signal Social and Behavioral Problems Among Maltreated/Bullied 12-Year-Old Children, Biological Psychiatry, 70, 1016-1023. Cerca con Google

PABIAN S., VANDEBOSCH H., POELS K., VAN CLEEMPUT K., BASTIAENSENS S., 2016, Exposure to cyberbullying as a bystander: an investigation of desensitization effects among early adolescents, Computers in Human Behavior, 63, 480-487. Cerca con Google

PACIELLO M, TRAMONTANO C., NOCENTINI A., FIDA R., MENESINI E., 2019, The role of traditional and online moral disengegement on cyberbullig: do externalizing problems make any differences?, Computers in Human Behavior, 103, 190-198, https://doi.org/10.1016/j.chb.2019.09.024, ultima consultazione 07/11/2019 Vai! Cerca con Google

PELLEGRINI A. & BARTINI M., 2000, A longitudinal study of Bullying, victimization, and peer affilliation during the transition from primary school to middle school, American Educational Research Journal, 3, 699-725. Cerca con Google

PERREN S. & GUTZWILLER-HELFNFINGER E., 2012, Cyberbulling and traditional bullying in adolescence: Differential roles of moral disengagement, moral emotions, and moral values, European Journal of Developmental Psychology, 9, 195-209. Cerca con Google

PRENSKY M., 2001a, Digital Natives, Digital Immigrants Part I, On the Horizon, Lincoln: MCB University Press, 5, 1-6. Cerca con Google

96 Cerca con Google

PRENSKY M. 2001b, Digital natives, Digital Immigrants Part II: do you really think differently?, On the Horizon, Lincoln: MCB University Press, 6, 1-9 Cerca con Google

RASKAUSKAS J. & STOLTZ A. D., 2007, Involvement in traditional and electronic bullying among adolescents, Developmental psychology, 43, 564-575. Cerca con Google

ROSEN L. D., CHEEVER N. A., & CARRIER L. M., 2008, The association of parenting style and child age with parental limit setting and adolescent MySpace behavior, Journal of Applied Developmental Psychology, 29, 459-471. Cerca con Google

ROTA S., 2012, Gli interventi dell’UE per le nuove generazioni. Uno sguardo panoramico, in “Osservatorio ISFOL”. Cerca con Google

SCHULTE-RÜTHER M., MARKOWITSCH H.J., FINK G.R., PIEFKE M., 2007, Mirror neuron and theory of mind mechanisms involved in face-to-face interactions: a functional magnetic resonance imaging approach to empathy, Journal of Cognitive Neuroscience, 19, 1354-1372. Cerca con Google

SLONJE R. & SMITH P. K., 2008, Cyberbullying: another main type of bullying?, Scandinavian Journal of psychology, 49, 147-154. Cerca con Google

SMITH P. K., MAHDAVI J., CARVALHO M., FISHER S., RUSSELL S., TIPPETT N., 2008, Cyberbullying: Its nature and impact in secondary schools, Journal of Child Psychology and Psychiatry, 49, 376-385. Cerca con Google

SOURANDER A., KLOMEK A. B., IKONEN M., LINDROOS J., LUNTAMO T., KOSKELAINEN M., et al., 2010, Psychosocial Risk Factors Associated With Cyberbullying Among Adolescents. A Population-Based Study, Archives of General Psychiatry, 67, 720-728. Cerca con Google

STROM P.S. & STROM R.D., 2005, Cyberbulling by Adolescents: A Preliminary Assessment, The Educational Forum, 70, 21-36. Cerca con Google

97 Cerca con Google

SUBRAHMANYAM K., & SMAHEL D., 2011, Digital youth: The role of media in development, New York: Springer. Cerca con Google

TONIONI F., CORVINO S., 2011, Dipendenza da Internet e psicopatologia webmediata, in Recenti progressi in medicina, 102, 417-420, https://www.recentiprogressi.it/allegati/00975_2011_11/fulltext/417420%20Attualita%20-%20Tonioni.pdf, ultima consultazione 27/09/2019 Vai! Cerca con Google

VALENZI A., 2014, Arriva lo cyberpsicologo, curerà il disagio psichico della generazione “mobile born”, in Huffington Post. Cerca con Google

VOGELEY K., BUSSFELD P., NEWEN A., HERRMANN S., HAPPE F., FALKAI P., MAIER W., SHAH N.J., FINK G.R., ZILLES K., 2001, Mind reading: Neural mechanisms of theory of mind and self-perspective, Neuroimage, 14, 38-42. Cerca con Google

VÖLLINK T., BOLMAN C., DEHUE F., JACOBS N., 2013, Coping with Cyberbullying: Differences Between Victims, Bully-victims and Children not Involved in Bullying, Journal of Community & Applied Social Psychology, 1, 724. Cerca con Google

VOLK, A. A., DANE A. V. & MARINI Z. A., 2014, What is bulling? A theoretical redefinition, Developmental Review, 4, 327-343. Cerca con Google

VON BERTALANFFY L., 1968, Teoria generale dei sistemi. Fondamenti, sviluppi, applicazioni, Ili. Cerca con Google

WATZLAWICK P., WEAKLAND J. H., FISCH R., 1974, Change: la formazione e la soluzione dei problemi, Astrolabio Ubaldini. Cerca con Google

WHITNEY I., & SMITH P. K.,1993, A survey of the nature and extent of bullying in junior/middle and secondary schools, Education Research, 34, 3-25. Cerca con Google

98 Cerca con Google

WILLIAMS K. R. &. GUERRA N. G., 2007, Prevalence and Predictors of Internet Bullying, Journal of Adolescent Health, 41, 14-21. Cerca con Google

YBARRA M. L. & MITCHELL K. J., 2004, Online aggressor/target, aggressors, and target: a comparison of associated youth characteristics, Journal of Child Psychology and Psychiatry, 45, 1308-1316. Cerca con Google

YBARRA, M. L., MITCHELL, K. J., 2014, “Sexting” and Its Relation to Sexual Activity and Sexual Risk Behavior in a National Survey of Adolescents, Journal of Adolescent Health, 6, 757-764. Cerca con Google

ZANON I., BERTIN I., FABBRI BOMBI A., COLOMBO G., 2002, Trance Dissociativa e Internet Dipendenza: studio su un campione di utenti della Rete, in Journal of Psychopathology, Pisa, Pacini Editore. Cerca con Google

Siti web Cerca con Google

https://www.cyberbulling.org, ultima consultazione 30/09/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.facebook.com, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.gazzetta ufficiale.it, ultima consultazione 18/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.generazioniconnesse.it, ultima consultazione 30/09/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.instragram.com, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.intribetrend.com/digital-innates-generazione-z/, ultima consultazione 15/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.istat.it, ultima consultazione 16/10/2019 Vai! Cerca con Google

99 Cerca con Google

https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/piano_scuola_digitale/lim.html, ultima consultazione 24/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.lastampa.it, ultima consultazione 03/11/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.linkedin.com, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+Guida+Bullismo++2017.pdf/4df7c320-e98f-4417-9c31-9100fd63e2be?version=1.0, ultima consultazione 19/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.piattaformaelisa.it/progetti/generazioniconnesse/, ultima consultazione 16/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.rapportogiovani.it, ultima consultazione 03/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.saferinternet.it, ultima consultazione 05/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.savethechildren.it, ultima consultazione 26/09/2019 Vai! Cerca con Google

http://www.sisponline.it/doc/doc_utili/IndagineInfanziaAdolescenza2012.pdf, ultima consultazione 15/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.stopalbullismo.it, ultima consultazione 15/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.telefonoazzurro.it, ultima consultazione 25/09/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.telegram.org, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.treccani.it, ultima consultazione 18/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.twitter.com, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

100 Cerca con Google

https://www.whatsapp.com, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.wikipedia.org, ultima consultazione 18/10/2019 Vai! Cerca con Google

https://www.youtube.com, ultima consultazione 25/10/2019 Vai! Cerca con Google

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record