(Italiano/Inglese) In seguito alla crisi del 2008, Italia e Francia sono state interessate da una serie di riforme volte al riordino degli enti locali. Ma, sebbene i due Paesi siano eredi del sistema amministrativo napoleonico, hanno sviluppato un differente approccio alle riforme e in particolare alla costituzione delle Città Metropolitane (Métropoles in Francia). L’Unione Europea con la Programmazione 2014-2020 ha destinato buona parte dei fondi alle aree urbane, promuovendo con la Strategia Europa 2020 una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva”. In Europa ci sono esempi virtuosi di città che hanno saputo sfruttare le opportunità offerte dall’Unione Europea per avviare processi rigenerativi e assumere un ruolo preminente sulla scena internazionale. Per tanto, questa tesi cerca di rispondere alla domanda: ”la metropolizzazione può essere una strategia di sviluppo efficace per le regioni d’Europa?” comparando due territori metropolitani: la Città metropolitana di Venezia e la Mètropole d’ Aix-Marseille-Provence. Tramite appositi indicatori sono state analizzate la competitività e la funzionalità dei due enti territoriali di area vasta, allo scopo di capire quale dei due modelli sia effettivamente più adatto per costituire una city region. Le regioni metropolitane o city regions, sono composte da aree urbane funzionali, cioè, dalle città e dalle loro zone di pendolarismo di più di 250mila abitanti e fortemente auto-contenute. In base a quanto mostrato dagli indicatori utilizzati, possiamo dire che solo la Métropole di Aix-Marseille-Provence sia una city region perché, come mostrato dagli indicatori, la metropoli francese domina praticamente tutta l’area del suo dipartimento (Bouches-du-Rhône) ed è un punto di riferimento in termini di popolazione e attrattività economica per tutta la Regione Alpes-Provence-Côte d’Azur. Nel caso della Città metropolitana di Venezia invece, essendo ricalcata sull’omonima ex Provincia, i confini amministrativi non le consentono di essere una city region perché la Città, pur essendo rilevante nell’economia regionale, non è altrettanto connessa con il resto del territorio della Regione Veneto con cui condivide i flussi pendolari ed economici. Quanto emerso dalla presente analisi sembra inoltre trovare conferma nell’Indice di competitività regionale 2019 di Eurostat, dove i territori più competitivi coincidono con le aree in cui si trovano le city regions. After the 2008 crisis, Italy and France have undertaken a series of administrative reforms on the reorganization of their local authorities. Although the administrative systems of these countries are based on the Napoleonic administrative system, they have developed a rather different approach to the local authorities reforms, especially on the subject of the metropolitan cities (Città metropolitane in Italy, Métropoles in France). The European Union, in the Community Programmes 2014-2020, has set the major part of the founds on urban areas, promoting the Europe 2020 Strategy for a “smart, sustainable, inclusive” growth. There are several virtuous cities in Europe that managed to handle the opportunities given by the EU to start regenerative processes and leading a prominent position in an international scale. Therefore, this thesis is trying to answer to the question: “is the metropolization an effective strategy of development for European regions?” comparing two metropolitan areas as cases studies: the Città metropolitana di Venezia and the Métropole d’Aix-Marseille-Provence. Proper indicators are been used with the aim of analyze the competitiveness and the functionality of the two local authorities in order to find out which one of these two reform models is actually preferable to establish a city region. City regions are made of functional urban areas of more than 250.000 inhabitants and strictly self-contained. On the base of the results of the indicators deployed, we can say that only the Métropole d’Aix-Marseille-Provence is a city region, since it dominates almost all of Bouches-du-Rhône area (its Department) and is a focal point in terms of population and economic attractiveness of all the Alpes-Provence-Côte d’Azur Region. Whereas, the Città metropolitana di Venezia, being traced on the former Provincia di Venezia, has administrative boundaries that don’t allow the Città to reach the level of city region, because the metropolitan area, although relevant for the economy of the region and affected by commuting flows, it’s not as connected to the rest of the territory of Regione Veneto as the Métropole d’Aix-Marseille-Provence is with the territory of Alpes-Provence-Côte d’Azur Region. What appears from this analysis seems to find support on the Eurostat Regional Competitiveness Index 2019, where the more competitive areas coincide with the territories in which city regions lie.

LA METROPOLIZZAZIONE COME STRATEGIA DI SVILUPPO PER LE REGIONI EUROPEE: LE CITTÀ METROPOLITANE IN ITALIA E IN FRANCIA

Greggio, Elena Maria
2019/2020

Abstract

(Italiano/Inglese) In seguito alla crisi del 2008, Italia e Francia sono state interessate da una serie di riforme volte al riordino degli enti locali. Ma, sebbene i due Paesi siano eredi del sistema amministrativo napoleonico, hanno sviluppato un differente approccio alle riforme e in particolare alla costituzione delle Città Metropolitane (Métropoles in Francia). L’Unione Europea con la Programmazione 2014-2020 ha destinato buona parte dei fondi alle aree urbane, promuovendo con la Strategia Europa 2020 una crescita “intelligente, sostenibile e inclusiva”. In Europa ci sono esempi virtuosi di città che hanno saputo sfruttare le opportunità offerte dall’Unione Europea per avviare processi rigenerativi e assumere un ruolo preminente sulla scena internazionale. Per tanto, questa tesi cerca di rispondere alla domanda: ”la metropolizzazione può essere una strategia di sviluppo efficace per le regioni d’Europa?” comparando due territori metropolitani: la Città metropolitana di Venezia e la Mètropole d’ Aix-Marseille-Provence. Tramite appositi indicatori sono state analizzate la competitività e la funzionalità dei due enti territoriali di area vasta, allo scopo di capire quale dei due modelli sia effettivamente più adatto per costituire una city region. Le regioni metropolitane o city regions, sono composte da aree urbane funzionali, cioè, dalle città e dalle loro zone di pendolarismo di più di 250mila abitanti e fortemente auto-contenute. In base a quanto mostrato dagli indicatori utilizzati, possiamo dire che solo la Métropole di Aix-Marseille-Provence sia una city region perché, come mostrato dagli indicatori, la metropoli francese domina praticamente tutta l’area del suo dipartimento (Bouches-du-Rhône) ed è un punto di riferimento in termini di popolazione e attrattività economica per tutta la Regione Alpes-Provence-Côte d’Azur. Nel caso della Città metropolitana di Venezia invece, essendo ricalcata sull’omonima ex Provincia, i confini amministrativi non le consentono di essere una city region perché la Città, pur essendo rilevante nell’economia regionale, non è altrettanto connessa con il resto del territorio della Regione Veneto con cui condivide i flussi pendolari ed economici. Quanto emerso dalla presente analisi sembra inoltre trovare conferma nell’Indice di competitività regionale 2019 di Eurostat, dove i territori più competitivi coincidono con le aree in cui si trovano le city regions. After the 2008 crisis, Italy and France have undertaken a series of administrative reforms on the reorganization of their local authorities. Although the administrative systems of these countries are based on the Napoleonic administrative system, they have developed a rather different approach to the local authorities reforms, especially on the subject of the metropolitan cities (Città metropolitane in Italy, Métropoles in France). The European Union, in the Community Programmes 2014-2020, has set the major part of the founds on urban areas, promoting the Europe 2020 Strategy for a “smart, sustainable, inclusive” growth. There are several virtuous cities in Europe that managed to handle the opportunities given by the EU to start regenerative processes and leading a prominent position in an international scale. Therefore, this thesis is trying to answer to the question: “is the metropolization an effective strategy of development for European regions?” comparing two metropolitan areas as cases studies: the Città metropolitana di Venezia and the Métropole d’Aix-Marseille-Provence. Proper indicators are been used with the aim of analyze the competitiveness and the functionality of the two local authorities in order to find out which one of these two reform models is actually preferable to establish a city region. City regions are made of functional urban areas of more than 250.000 inhabitants and strictly self-contained. On the base of the results of the indicators deployed, we can say that only the Métropole d’Aix-Marseille-Provence is a city region, since it dominates almost all of Bouches-du-Rhône area (its Department) and is a focal point in terms of population and economic attractiveness of all the Alpes-Provence-Côte d’Azur Region. Whereas, the Città metropolitana di Venezia, being traced on the former Provincia di Venezia, has administrative boundaries that don’t allow the Città to reach the level of city region, because the metropolitan area, although relevant for the economy of the region and affected by commuting flows, it’s not as connected to the rest of the territory of Regione Veneto as the Métropole d’Aix-Marseille-Provence is with the territory of Alpes-Provence-Côte d’Azur Region. What appears from this analysis seems to find support on the Eurostat Regional Competitiveness Index 2019, where the more competitive areas coincide with the territories in which city regions lie.
2019
115
metropolizzazione, città metropolitane, city regions
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/21559