Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

logo del sistema bibliotecario dell'ateneo di padova

Toniolo, Rachele (2020) Didattica della Astrofisica con un approccio innovativo: un caso studio di game-based learning. [Magistrali biennali]

Full text disponibile come:

[img]
Preview
PDF
29Mb

Abstract

Il game-based learning una disciplina che utilizza il gioco come strumento didattico. Lo scopo di questa tesi analizzare, da un punto di vista sia scientifico sia pedagogico, una delle attività sviluppate in quest'ambito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, il gioco 'Viva la risoluzione!', che si pone l'obiettivo di far sperimentare il concetto di risoluzione delle immagini digitali. Inoltre viene presentata una scheda che possa fungere da valutazione per le attività didattiche che utilizzano il gioco come strumento. Parole chiave: game-based learning, didattica ludica, didattica dell'astrofisica, scheda valutativa-descrittiva

Item Type:Magistrali biennali
Corsi di Diploma di Laurea:Scuola di Scienze > Astronomia
Uncontrolled Keywords:game-based learning, playful didactics, astrophysics didactics, evaluation-descriptive form
Subjects:Area 02 - Scienze fisiche > FIS/05 Astronomia e astrofisica
Codice ID:64878
Relatore:Ciroi, Stefano
Correlatore:Boccato, Caterina and Varani, Stefania
Data della tesi:17 September 2020
Biblioteca:Polo di Scienze > Dip. Fisica e Astronomia "Galileo Galilei" - Biblioteca
Tipo di fruizione per il documento:on-line per i full-text
Tesi sperimentale (Si) o compilativa (No)?:No

Solo per lo Staff dell Archivio: Modifica questo record