Obiettivo: conoscere il mercato dell’ottica, indagare le modalità di scelta dell'occhiale da parte del consumatore finale e approfondire il punto di vista delle aziende. Metodo: questionario online dal titolo “conosci i tuoi occhiali?” sottoposto a 214 portatori di occhiali per un’analisi del consumatore finale. Risultati: hanno risposto 214 persone: il 65% di genere femminile, l’età media è 39,5± 17,5 anni. Il 74% degli intervistati totali dichiara di essere miope, si calcola un 23% di presbiti totali e l’11% non conosce il proprio difetto visivo. L’occhiale scelto dalla maggioranza è quello in plastica, leggero e alla moda. Nelle fasce più giovani, il materiale non è determinante per la propria scelta mentre la fascia over 59 anni preferisce il titanio. La maggioranza esprime la necessità di indossare un occhiale leggero (29%), resistente (28%) e durevole nel tempo (13,3%). Lo stile viene scelto principalmente alla moda (28%) contrapposto al meno vistoso (27,6%). L’occhiale viene cambiato di media ogni tre anni principalmente per tre motivi: variazioni del difetto visivo (42%), desiderio di rinnovare lo stile (25,7%) o rottura (25,7%). Solo il 36% utilizza le lenti a contatto e sono soprattutto giovani (56% della fascia dai 7 ai 21 anni). Conclusioni: l’occhiale deve essere esteticamente alla moda ma soprattutto funzionale anche se per il consumatore finale l’estetica è il fattore determinante nella scelta. Il ruolo del professionista è quello di mediare il fattore funzionale con quello estetico ricercato dal consumatore in quanto, ai fini di una buona correzione visiva, è fondamentale realizzare un occhiale su misura che si adatti alla morfologia del viso e possegga parametri e valori adeguati al soggetto (potere sferico e/o cilindrico delle lenti, distanza e altezza dei centri ottici etc.)
Indagine sulla scelta della montatura di un occhiale: fattore estetico o funzionale? Survey on the choice of eyglass frames: aesthetic or functional factor?
Chiarato, Marta
2020/2021
Abstract
Obiettivo: conoscere il mercato dell’ottica, indagare le modalità di scelta dell'occhiale da parte del consumatore finale e approfondire il punto di vista delle aziende. Metodo: questionario online dal titolo “conosci i tuoi occhiali?” sottoposto a 214 portatori di occhiali per un’analisi del consumatore finale. Risultati: hanno risposto 214 persone: il 65% di genere femminile, l’età media è 39,5± 17,5 anni. Il 74% degli intervistati totali dichiara di essere miope, si calcola un 23% di presbiti totali e l’11% non conosce il proprio difetto visivo. L’occhiale scelto dalla maggioranza è quello in plastica, leggero e alla moda. Nelle fasce più giovani, il materiale non è determinante per la propria scelta mentre la fascia over 59 anni preferisce il titanio. La maggioranza esprime la necessità di indossare un occhiale leggero (29%), resistente (28%) e durevole nel tempo (13,3%). Lo stile viene scelto principalmente alla moda (28%) contrapposto al meno vistoso (27,6%). L’occhiale viene cambiato di media ogni tre anni principalmente per tre motivi: variazioni del difetto visivo (42%), desiderio di rinnovare lo stile (25,7%) o rottura (25,7%). Solo il 36% utilizza le lenti a contatto e sono soprattutto giovani (56% della fascia dai 7 ai 21 anni). Conclusioni: l’occhiale deve essere esteticamente alla moda ma soprattutto funzionale anche se per il consumatore finale l’estetica è il fattore determinante nella scelta. Il ruolo del professionista è quello di mediare il fattore funzionale con quello estetico ricercato dal consumatore in quanto, ai fini di una buona correzione visiva, è fondamentale realizzare un occhiale su misura che si adatti alla morfologia del viso e possegga parametri e valori adeguati al soggetto (potere sferico e/o cilindrico delle lenti, distanza e altezza dei centri ottici etc.)File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/22683