Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione | Spostati sulla ricerca | Vai al menu | Contatti | Accessibilità

About

Padua@thesis è il progetto del Centro Bibliotecario di Ateneo (CAB) per il deposito delle tesi di laurea dell'Università degli Studi di Padova, ad esclusione delle tesi di dottorato (archiviabili in Padua@research). Il progetto coinvolge alcune delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).

Padua@thesis ha un duplice scopo.
Da un lato è un archivio , che ospita i documenti a testo pieno in formato elettronico delle tesi. Lo studente rilascia una liberatoria (pdf - doc), in modo che il full text della tesi depositata in Padua@thesis sia accessibile e disponibile in rete. Con il deposito in Padua@thesis gli studenti, autori delle tesi, mantengono tutti i diritti sulle loro opere.

Dall'altro è un catalogo, cioè fornisce i dati catalografici (la localizzazione e la collocazione) relativi alle tesi a stampa, consultabili fisicamente presso le biblioteche coinvolte. Delle tesi cartacee - che costituiscono materiale inedito - è possibile solo la consultazione, mentre non sono consentiti né il prestito né la riproduzione, a meno che non sia diversamente segnalato dall'autore.

Il software E-prints su cui poggia Padua@thesis è conforme al protocollo internazionale Open Archive Initiative (OAI), che garantisce l'interoperabilità e lo scambio di dati tra i singoli archivi di e-prints.
Grazie al protocollo OAI-PMH, i documenti archiviati sono reperibili tramite gli harvester specifici per gli archivi di e-prints (es. OAIster, Pleiadi). Inoltre l'archivio è ricercabile dai più importanti motori di ricerca come Google Scholar.
Questi strumenti facilitano l'accesso alle tesi depositate e ne aumentano la visibilità nel mondo della ricerca e del lavoro.

Per questi motivi l'Università di Padova invita i suoi studenti ad autorizzare il deposito della loro tesi in Padua@thesis.

Importante!
Il deposito viene effettuato SOLO DAI BIBLIOTECARI.
Lo studente che desidera pubblicare la propria tesi in Padua@thesis è pregato di rivolgersi alla sua biblioteca di competenza.