Nell'elaborato viene proposta un'analisi linguistica comparativa di un corpus di articoli di divulgazione scientifica in italiano e tedesco. Si traccerà un profilo delle caratteristiche del linguaggio scientifico e si descriveranno le metodologie utilizzate per svolgere l'analisi, sia quantitativa che qualitativa, gli eventuali limiti riscontrati, nonché le soluzioni adottate. Infine, verranno valutati l'efficacia divulgativa e il ruolo della traduzione nel delineare le caratteristiche degli ...
The role of translation is to make communication and understanding possible among cultures, especially during the fourth industrial revolution, which is characterized by an increasing and accelerating contact across languages and cultures that makes human interaction even more complex when people belong to different linguacultural communities. Subtitling is one of the globalisation’s preferred translation approaches. The focus of the present dissertation is to analyse the way in which idioms ...
l'evoluzione del marketing dal marketing 1.0 al 4.0, il nuovo cliente e le nuove esigenze del cliente, gli strumenti digitali e le loro funzioni, la mia esperienza di stage presso l'azienda M.A.P Transport come copywriter
I meme si sono diffusi a tal punto da diventare una vera e propria lingua, penetrando il tessuto sociale fino ad arrivare alla sfera politica e al marketing. Il potere che le immagini esercitano sull'essere umano ha radici antiche e profonde che possono essere fatte risalire alla preistoria ed esse sono tutt'oggi la forma più elementare di comunicazione, la quale riesce a trascendere la barriera linguistica ovunque nel mondo. I meme – le cui origini risalgono a malapena quindici anni fa – son...
This thesis focuses on the syntactic and prosodic properties of Italian Clitic Right Dislocation (CLRD). In particular, it compares divergent analyses of the derivation of CLRD (Movement vs In-situ analyses, and Sentence internal vs Sentence external analyses vs biclausal) both on syntactic and the prosodic data of Italian. The aim of this thesis is trying to give new insights into the problematic aspects of the derivation of CLRD by testing the most important accounts, with particular attent...
#Bodypositive è realmente positivo? Ricerca con metodi misti sull’efficacia della comunicazione “Body Positivity” nella percezione del sé.
Può il tag #bodypositive aiutare gli utenti dei social media, in particolare di Instagram, a percepire più positivamente il proprio corpo, amarlo e accettarlo incondizionatamente a prescindere a qualsiasi forma, colore e (im)perfezione? O, piuttosto, esso risulta essere uno specchietto per le allodole, uno slogan trendy ma poco impattante nella vita reale...
La presente tesis trata de investigar el papel de dos escritoras inconformistas en relación con su época, tan parecidas y tan lejanas: María de Zayas (1590-1661?) y Sotomayor y Carmen Martín Gaite (1925-2000), cuya voz femenina es un grito de rebeldía contra la misoginia imperante. Su pluma es el arma a través del cual afirmar sus respuestas feministas contra el sistema patriarcal del Siglo de Oro y de la España de posguerra, hablando de sus proprias historias, pero también de las historias d...
La presente ricerca ha come principale obiettivo quello di valutare se l’utilizzo intenzionale di errori ortografici in un claim pubblicitario possa portare a un maggior coinvolgimento da parte del consumatore. Ulteriore obiettivo della ricerca sarà poi quello di esaminare l'influenza dell'utilizzo intenzionale di errori ortografici sulla percezione di autenticità del messaggio di marketing. Per concludere, il presente studio cercherà di rispondere a un ulteriore quesito relativo alla condivi...
L’elaborato ha lo scopo di comprendere l’effettivo agire dei club calcistici: come coniugare la razionalità richiesta dal loro essere brand e le “richieste romantiche” da parte dei tifosi? Si analizza anche quello che è poi il riflesso di tali scelte, evidenziando le risposte dei supporter alle proposte della propria squadra del cuore. La tesi, all’interno dei suoi cinque capitoli, riporta l’evoluzione di quello che è il marketing sportivo e declina i modelli di marketing esperienziale all’in...
Il progetto di tesi di laurea si focalizza sull'utilizzo del linguaggio multimediale per la valorizzazione del turismo nel Comune di Cassacco, un territorio ancora poco conosciuto ma con alle spalle una ricchezza culturale e territoriale meritevoli di attenzione. Innanzitutto, tramite una prima fase di ricerca bibliografica vengono approfonditi temi cruciali quali la multimedialità, lo storytelling nel turismo e l'usabilità e accessibilità nel web. Successivamente, utilizzando il programma Fi...