Una dissertazione che si prefigge di delineare in maniera puntuale i caratteri principali del processo civile in Roma antica e di uno dei suoi protagonisti per eccellenza: il iudex privatus. Il principale oggetto di ricerca sono i profili sociologici del giudice privato, le sue funzioni e la sua responsabilità civile, con particolare riguardo alla configurazione che l'istituto assume sul finire dell'epoca classica.
Nella tesi si analizza l'impatto della diffusione dei social network sulla comunicazione e sponsorizzazione per i professionisti legali, esplorando le
sfide nel bilanciare la concorrenza con la dignità professionale. Poi si esamina l'evoluzione del codice deontologico e affronta il divieto di accaparramento clienti, la pubblicità informativa e i doveri correlati. Successivamente si presentano casi pratici di violazioni del codice deontologico, tra cui la questione delle consulenze a basso co...
L'intento di questo elaborato è quello di offrire un quadro dell'attuale posizione giuridica europea e internazionale rispetto l’uso e il consenso al trattamento dei dati personali tramite strumenti informatici. Lo studio delimita il perimetro di tutele normative partendo dal GDPR, varie leggi statunitensi non organiche, il PIPR, per poi concludere con il più recente A.I. ACT.
Da subito viene posta particolare attenzione alla definizione di privacy e alle declinazioni del termine, fra tutte ...
Questa tesi si immerge nell'intricata intersezione tra i diritti di marchi e le tecnologie emergenti, con particolare attenzione alla realtà aumentata (AR) nel contesto di filtri nei social networks. L'obiettivo primario è esaminare le sfide intrinseche alla protezione dei diritti di marchi in contesti così innovativi, offrendo al contempo soluzioni mirate per la loro difesa.
Un'analisi approfondita è dedicata all'esaurimento del marchio nel contesto della scansione e pubblicazione di oggett...
L' avvento così importante, e per certi versi imponente, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha iniziato a interessare anche il campo della giustizia, permettendo al processo penale di allinearsi con le innovazioni scientifiche. La diffusione delle nuove tecnologie ha comportato un uso più abituale delle stesse, in tutti gli ambiti della quotidianità; la criminalità si trasforma, diventando così sempre più comune la commissione di crimini informatici, e di conseguenza, em...
La tesi nasce da un'esperienza di stage in AzzurroDigitale, una start up padovana specializzata in digital transformation per aziende manifatturiere. L’elaborato esplora le caratteristiche dei Software as a Service (SaaS) portando come caso studio AWMS (Advanced Workforce Management System), un software per ottimizzare la gestione delle risorse umane nei contesti produttivi e logistici, approfondendo inoltre la privacy dei dati e la proprietà intellettuale. L'obiettivo è fornire una comprensi...
The purine-rich element-binding protein A (PURA), is a small DNA and RNA binding protein, located in the cytoplasm and involved in multiple cellular molecular pathways, albeit the actual molecular function is still unclear. De novo heterozygous mutations on PURA, cause the rare neurodevelopmental disorder PURA syndrome, characterized by moderate to severe intellectual disability, hypotonia, epilepsy, feeding difficulties, next to many other symptoms that vary between patients. Dissecting PURA...
In questa tesi si analizza il fenomeno dei deepfake partendo dalla loro nascita e da come viene applicata l'intelligenza artificiale per crearli, passando poi ad esaminare come stanno influenzando la nostra società. Si analizzano, quindi, i pro e contro dei deepfake in base al modo in cui vengono utilizzati facendo un focus sulle tecniche per individuarli e sulla normativa introdotta dagli stati per regolamentarli.
Questa tesi si propone di esaminare l'importanza dell'arte della persuasione retorica nell'ambito della pubblicità. L'obiettivo principale dello studio è analizzare le tecniche di convincimento dei messaggi pubblicitari per comprendere come le figure retoriche influenzino il pubblico e spingano alla call to action. Verranno esaminati diversi messaggi pubblicitari in cui si riscontrano queste strategie. I risultati di questa ricerca contribuiranno ad una maggiore comprensione dell'arte della p...